Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 8 Agosto: TEMPORALI sempre più FORTI e frequenti
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 07 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Diciamolo sotto voce, qualcosa inizia a cambiare...I modelli sembrano ormai improntati verso una sorta di cambiamento radicale rispetto alla situazione attuale, con il dominio anticiclonico che potrebbe davvero avere le ore contate. Le dinamiche le conoscete, le abbiamo più volte ribadite; la "ferita" verrà aperta da una goccia fredda che penetrerà da domenica verso il Mediterraneo centrale, riportando instabilità marcata e un generale abbassamento delle temperature.
A questo punto bisogna solo valutare l'entità del maltempo in arrivo che, vista l'attuale, enorme energia in gioco, potrebbe rivelarsi anche particolarmente violento, con possibili nubifragi, maxi grandinate e furiose raffiche di vento. Di questo, comunque, ce ne occuperemo man mano che l'evoluzione diverrà più "trasparante". Per ora limitiamoci a commentare la situazione attuale che, comunque, vedrà da domani qualche differenza in più rispetto agli ultimi giorni.
Per quel che concerne l'instabilità segnaliamo, anzitutto, i forti temporali che anche domani (sabato 8 agosto) bersaglieranno l'estremo Sud e la Sicilia nel corso del pomeriggio. Via via assumeranno sempre maggior intensità e in alcune aree potrebbero scaricare al suolo ingenti accumuli pluviometrici. Le regioni sono sempre le stesse: Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, con coinvolgimento parziale anche del Salento. Piogge e rovesci, lo ribadiamo, non faticheranno a sconfinare fin verso le zone costiere, intrattendosi in forma locale ben oltre le ore serali.
Sul resto dell'Italia sarà un'altra giornata si calda, ma comunque un pò più variabile rispetto alle recenti; al Centro non mancheranno annuvolamenti anche piuttosto compatti tra i monti di Lazio, Abruzzo e Molise, ove la possibilità di qualche improvviso acquazzone rimane intatta. Più su attenzione ai temporali che si svilupperanno lungo i crinali alpini e prealpini, specie quelli centro-orientali, ove non escludiamo piogge molto forti e soprattutto persistenti (purtroppo verrà coinvolta anche l'area del Cadore). Meglio sul resto delle regioni, con solo un pò di nubi in arrivo dal pomeriggio.
Capitolo caldo: Nord, Sardegna, regioni centrali e Campania le zone ove si registreranno le temperature più elevate, con picchi fino a +37, +38 e +39°C. Meno caldo, per effetto dei temporali, all'estremo Sud e in Sicilia, ove i valori diurni a fatica supereranno i +34/+35°C.
Previsioni 8 Agosto
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.