Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche CALDO e AFA protagonisti, qualche incertezza solo al Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

CALDO e AFA protagonisti, qualche incertezza solo al Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Qualche acquazzone specie sulla Calabria.

milajo 6agoQuando si ha a che fare con un anticiclone così vasto e potente bisogna davvero aggrapparsi a qualsiasi cosa pur di non risultare noiosi e ripetere sempre le stesse cose. Provate a rileggere l'editoriale previsionale di ieri; ebbene, vi accorgerete immediatamente che l'evoluzione meteorologica è la stessa identica degli ultimi giorni e che basterebbe appena un copia-incolla per risolvere tutti i nostri problemi.

Abbiamo a che a fare con un'alta pressione che presenta fondamentalmente due ben distinte caratteristiche; l'intensità e l'ampiezza. Se proprio in questi giorni stiamo registrando l'apice di questa ennesima fiammata africana, sarà invece durante il week end che il promontorio anticiclonico completerà la propria espansione spingendosi fin sulla Russia, ove è atteso un ulteriore miglioramento del tempo e un conseguente, brusco aumento delle temperature.

Fortunatamente i modelli continuano a confermare il possibile cambiamento tra domenica e l'inizio della prossima settimana, quando un'anomalia della tropopausa in isolamento sul Mediterraneo potrebbe generare il ritorno di condizioni di tempo marcatamente più instabili su gran parte della nostra Penisola. Naturalmente (ed è questa la buona notizia) ci attendiamo anche un certo rimescolamento dell'aria, con calo termico ma temperature comunque ancora piuttosto calde.

Per quel che riguarda la giornata odierna confermiamo il prosieguo della fase caldo-estiva che sta dominando già da un paio di giorni. Ragion per cui sarà il sole a dominare lo scenario, a parte qualche addensamento nuvoloso cumuliforme in sviluppo, al pomeriggio, su Alpi e dorsale appenninica. Segnaliamo solo dei possibili, residui acquazzoni sparsi (rigorosamente pomeridiani) solo tra Calabria e Sicilia orientale, ma si tratterà comunque di fenomeni deboli e che si esauriranno rapidamente.

Uno sguardo anche alle temperature, per riscontrare pure in questo caso variazioni minime, se non addirittura nulle, rispetto a ieri. Farà molto caldo ovunque, con i valori diurni che supereranno in gran parte delle principali località i +34/+35°C. Picchi ben oltre i +37/+38°C su Val Padana orientale, zone interne della Sardegna, del medio-basso Tirreno, del Foggiano, del Materano e della Sicilia occidentale. Qui non escludiamo persino picchi locali fino a +40/+41°C.

milajo 6ago

Nella web-cam la città di Milano, ove oggi splenderà un bel sole e farà caldissimo.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam