Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 4 Agosto: qualche TEMPORALE al Sud e sulle Alpi

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 4 Agosto: qualche TEMPORALE al Sud e sulle Alpi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sole e caldo altrove.

previsioni 4 agostoAnche la giornata di domani, esattamente come quella di oggi (3 Agosto) vedrà nel bel tempo la chiava di volta principale del contesto meteorologico nazionale. Bel tempo garantito dall'efficace protezione offerta dall'anticiclone nordafricano, restio ad abbandonare il Sud per spostare il proprio asse in direzione del Centro Nord.

Così anche la giornata di martedì 4 Agosto vedrà sull'Italia una prevalenza di condizioni meteorologiche stabili e soleggiate soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, con solo qualche temporale in più possibile, al pomeriggio, sulle Alpi centro-occidentali. Fenomeni che tuttavia risulteranno episodici, distribuiti qua e là a macchia di leopardo e pertanto non in grado di causare particolari problemi. Sul resto del Nord la giornata trascorrerà invece in compagnia di ampi spazi soleggiati, disturbati solo dal passaggio rapido di qualche innocua velatura da ovest.

Del Centro lo abbiamo detto; vale lo stesso discorso fatto per quel che riguarda le regioni settentrionali, con tanto sole, temperature in aumento, punte fino a +37/+38°C tra Toscana e Lazio e appena qualche addensamento nuvoloso pomeridiano in prossimità dei rilievi montuosi. Sarà infatti ancora una volta al Sud che questi annuvolamenti potranno localmente dar luogo a qualche improvviso temporale soprattutto tra Calabria e Puglia meridionale ove, laddove presenti, non escludiamo sconfinamenti fin verso le rispettive aree costiere e/o pianeggianti.

Altro fattore importante che accomunerà il Sud con il Centro sarà il caldo, che tuttavia si farà sentire in maniera minore rispetto agli ultimi giorni. Le temperature diurne, ad eccezione di picchi fino a +37/+39°C su Sardegna e Campania, non andranno oltre i +35/+36°C e si abbasseranno in maniera sensibile laddove sarà più frequente imbattersi nei rovesci a sfondo temporalesco.

       4 agosto temp N 4 agosto temp C 4 agosto temp S

previsioni 4 agosto

Le previsioni per martedì 4 Agosto

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam