ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 3 Agosto: L'INSTABILITA' scivola verso il Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 3 Agosto: L'INSTABILITA' scivola verso il Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tanto sole al Nord.

previsioni 3 agostoIn concomitanza con il rafforzamento di un vortice ciclonico sulle Isole Britanniche, assisteremo anche ad un ulteriore intensificazione del campo anticiclonico in sede mediterranea. Ragion per cui il tempo, nei prossimi giorni, subirà un ulteriore miglioramento e le temperature torneranno ad aumentare in maniera brusca, sfiorando a più riprese la soglia dei +37/+38°C specie al Centro Nord. Al Sud si tornerà invece alla normalità, causa l'afflusso di aria più fresca da est, in quota.

Lo schema sinottico, intanto, proseguirà a mantenersi invariato anche nelle successive 24 ore; arriveremo quindi alla giornata di domani (lunedì 3 agosto) in compagnia dell'alta pressione nord-africana che, tramite un piccolo promontorio, tornerà ad estendersi prepotentemente verso le regioni centro-settentrionali della nostra Penisola. Qui, dopo i fenomeni di marcata instabilità vissuti in questi ultimi giorni, la situazione tenderà a migliorare, con il ritorno di tanto sole e appena qualche nuvola innocua in sviluppo pomeridiano in prossimità delle aree montuose.

Sul resto dell'Italia insisterà ancora un nucleo d'aria instabile che si isolerà in quota tra i Balcani e l'estremo Sud. Sarà il diretto responsabile dei rovesci e dei temporali che bagneranno, nelle prossime 12-24 ore, parte delle regioni meridionali. Nella mappa abbiamo evidenziato i temporali sulla Puglia, confermandovi che tali fenomeni saranno presenti in queste aree soprattutto in mattinata. Altrove (zone interne della Campania, Calabria e rilievi appenninici centrali), ove presenti, gli acquazzoni a sfondo temporalesco si svilupperanno nel corso del pomeriggio, tendendo però a cessare in maniera estremamente rapida con il subentrare della serata.

Ben soleggiato tra Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, ove al più qualche annuvolamento si svilupperà al pomeriggio in prossimità dei rilievi montuosi. Le temperature aumenteranno al Nord e sulle regioni centrali, mentre si abbasseranno al Sud (ad eccezione della Sicilia). Massime che oscilleranno ovunque tra +34/+387°C, con punte fino a +40°C nel Catanese.

      3 agosto temp N 3 agosto temp C 3 agosto temp S

previsioni 3 agosto

Previsioni 3 Agosto

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam