ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 2 Agosto: diffusa INSTABILITA' al Centro Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 2 Agosto: diffusa INSTABILITA' al Centro Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Andà meglio al Nord.

previsioni 2 agostoIl sistema perturbato che attraverserà il Centro Nord nel corso delle prossime ore apporterà piogge, rovesci e temporali anche di una certa entità e avrà il benefico effetto di far abbassare le temperature laddove i fenomeni risulteranno più intensi e persistenti. Il Sud, in tal senso, resta tagliato fuori e a dominare indiscusso è ancora il caldissimo anticiclone nordafricano.

D'altra parte il sistema sinottico attuale è praticamente lo stesso che ha caratterizzato il cambio di consegne tra il mese di Luglio e quello di Agosto; flusso umido da una parte (in questo caso al Centro Nord), aria calda e condizioni di bel tempo dall'altra (rappresentata dal Sud). Si andrà avanti per ancora 24-48 ore, poi la situazione gradualmente tenderà a "capovolgersi" e le condizioni di calura si trasferiranno sull'Italia centro-settentrionale.

Intanto la giornata di domenica 2 Agosto proporrà in generale le medesime condizioni di tempo di cui oramai c'eravamo abituati in quest'ultimo periodo; al Nord e sulle regioni centrali l'aria umida renderà il tempo variabile, ora nuvoloso ora poco nuvoloso, con spazi soleggiati anche ampi alternati a frequenti pause più grigie. E poi i temporali, che interesseranno qua e là a macchia di leopardo i monti del Nord Est, l'Appennino centrale e i settori del medio Adriatico, ove i rovesci si estenderanno dalle zone interne fin verso le aree costiere e/o pianeggianti.

Per quel che concerne le regioni meridionali segnaliamo condizioni di tempo tutto sommato tranquille un pò su tutto il settore, ma con l'incognita rappresentata dalla presenza di qualche temporale in più, al pomeriggio, sui rilievi appenninici tra Campania e Basilicata. Fenomeni che si estenderanno poi fin verso le zone costiere della Puglia centro-settentrionale, risultando a tratti anche particolarmente intensi. Ben soleggiato in Sicilia e ancor di più sulla Sardegna. Temperature senza grosse variazioni; le massime oscilleranno ovunque tra +32/+37°C, con punte fino a +40°C sulle Isole.

      2 agosto temp N 2 agosto temp C 2 agosto temp S

previsioni 2 agosto

Previsioni per domenica 2 Agosto.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam