Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 27 Luglio: giornata variabile, clima SOPPORTABILE
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 26 Luglio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Fortuna che le temperature hanno perso qualche grado, altrimenti l'ondata di caldo che ha investito l'Italia in questi ultimi giorni rischiava davvero di diventare da record, qualcosa di incredibile. Ad intervenire in nostro aiuto, però, ci hanno pensato le fresche correnti oceaniche che, pur senza apportare grossi scossoni, hanno (ri)equilibrato un clima divenuto di recente assai insopportabile.
Anche le successive 24 ore, che di fatto apriranno la nuova settimana, saranno influenzate da queste correnti occidentali che spireranno con maggior foga alle medie latitudini europee. Correnti che riescono appena a lambire il nostro Paese, altrimenti l'instabilità si sarebbe presentata notevolmente più marcata. Ma ci accontentiamo, consapevoli che rispetto agli ultimi tre-quattro giorni le temperature hanno perso ove più, ove meno ben 3-5°C.
L'unica nota stonata è però rappresentata dalla nuova ondata di calore che investirà il nostro Paese tra la fine di Luglio e i primi giorni di Agosto. Sarà una fiammata africana davvero molto intensa, probabilmente anche di più rispetto alla precedente e farà impennare la colonnina di mercurio ben oltre i +40°C in alcune località dell'estremo Meridione. Il Nord, stavolta, resterà più ai margini, verrà infatti lambito da aria un pò più umida e sarà pertanto assai frequente imbattersi in qualche nota di marcata instabilità. Ne riparleremo, per ora limitiamoci ad osservare come evolverà il tempo per la giornata di lunedì 27, partendo proprio dalle regioni settentrionali, per ritrovare un cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso soprattutto su Alpi, prealpi, Liguria di Levante ed estremo Nord Est, tutti settori ove nel corso del pomeriggio non escludiamo brevi, seppur isolati acquazzoni. Andrà meglio invece sul resto del Nord Ovest, ma entro sera comunque le schiarite riguarderanno praticamente l'intero settore.
Al Centro, dopo una mattinata variabile soprattutto sulle regioni del versante tirrenico, seguirà un graduale miglioramento del tempo su praticamente l'intero settore. Le nubi, dai rilievi, si estenderanno verso le zone orientali, mentre tra tarda mattinata e primo pomeriggio non escludiamo qualche improvviso temporale sull'alta Toscana.
Al Sud e nelle Isole saranno poche le novità di rilievo rispetto alla giornata odierna; l'unica eccezione sarà rappresentata dall'assenza pressochè totale dei temporali, anche se qualche improvviso acquazzone non è da tuttavia escludere sui monti della Calabria. Al mattino un pò di nuvolosità di origine marittima renderà il cielo piuttosto grigio tra la Campania e la costa tirrenica della Calabria. Le temperature non subiranno grossi cambiamenti e quasi ovunque si manterranno inferiori alla soglia dei +35/+36°C. Sarà comunque un clima gradevole, reso tale anche dalla moderata ventilazione dai quadranti occidentali.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.