Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il CALDO si attenua, TEMPORALI sempre meno intensi

Previsioni & Previsioni grafiche

Il CALDO si attenua, TEMPORALI sempre meno intensi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fenomeni che coinvolgeranno soprattutto l'Appennino.

lquila 26liuIl caldo sta mollando la presa e c'è da dire che finalmente il clima pian piano si sta "addolcendo". Questo grazie al ritorno di fresche correnti oceaniche facenti capo a due ben distinti vortici di bassa pressione centrati rispettivamente l'uno sulle Isole Britanniche, l'alto tra la Scandinavia e il nord Europa. La disposizione di tali figure ha permesso a umide correnti nord-atlantiche di penetrare fin sull'Italia, dando così luogo ad un necessario e dovuto rimescolamento dell'aria.

D'altra parte il cambiamento è oramai sotto gli occhi di tutti; le temperature infatti si sono abbassate anche di 5-6°C rispetto ai giorni scorsi e l'afa ha altresì allentato l'asfissiante morsa, rendendo l'aria decisamente più respirabile. Ad accorgersene sono stati soprattutto gli abitanti del Centro Nord, ma oggi la calura mollerà parzialmente la presa anche all'estremo Sud.

Per quel che concerne il tempo va detto che l'instabilità, oramai, sta anch'essa allentando; rispetto agli ultimi giorni, quando i temporali si son presentati spesso molto violenti su numerose zone d'Italia, la situazione sta infatti migliorando, seppur qua e là i fenomeni proseguono non tanto a mantenersi forti, quanto frequenti e distribuiti a macchia di leopardo tra Alpi, prealpi e dorsale appenninica.

Nella notte un fronte temporalesco ha attraversato l'estremo Nord Est, spostandosi poi in direzione dei Balcani. Non avrà effetti sul tempo delle rimamenti regioni italiche, ma farà comunque da stura per la nascita di qualche sistema temporalesco disorgazzato sul settore appennino centro-meridionale. Come accaduto ieri, poi, i fenomeni non faranno fatica a sconfinare verso coste e pianure del medio-basso Adriatico, ove il pomeriggio verrà quindi influenzato da residue rimasuglie instabili. Terminata questa fase pare poi probabile una nuova, forte ondata di calore entro gli ultimissimi giorni del mese, con le temperature che al Centro e al Sud (soprattutto) sfioreranno e a tratti supereranno la soglia dei +40°C. 

lquila 26liu

Nella web-cam la città di L'Aquila, ove oggi non si esclude un nuovo temporale.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam