Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 26 Luglio: meno CALDO e pochi TEMPORALI
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 25 Luglio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Già nel titolo è racchiuso gran parte del contesto di cui andremo a trattare nell'editoriale previsionale per la giornata di domenica. Meno caldo vuol dire temperature in calo per l'effetto dei venti da nord, che contribuiranno ad abbassare la colonnina di mercurio fin su valori assai più accettabili. Pochi temporali, invece, riassume un concetto si comunque instabile, ma con fenomeni decisamente meno frequenti rispetto agli ultimi giorni/ore.
Detto questo andiamo quindi a scoprire che tempo ci attende per la giornata di domenica 25, partendo naturalmente dal Nord: i temporali che in nottata investiranno l'area del Triveneto si riperquoteranno, in mattinata, anche su Veneto, Emilia e Romagna, zone ove ci attendiamo piogge forti e frequenti rovesci. Attenzione, nella mappa abbiamo rappresentato l'evoluzione del tempo con il simbolo del temporale; non tragga in inganno, come ribadito infatti i fenomeni si concentreranno in queste aree esclusivamente durante il mattino, per poi cessare con il passare delle ore e lasciare spazio a nuvolosità variabile, seppur più asciutta. Variabilità anche sul resto del Nord, con poche piogge e appena qualche possibile, breve acquazzone sui rilievi della Lombardia.
Centro: il caldo asfissiante degli ultimi giorni subirà una momentanea battura d'arresto, ciò significa che le temperature si abbasseranno, si riporteranno quasi ovunque in linea con la media e non andranno oltre i +33/+34°C in gran parte delle principali località. Per quel che concerne il tempo segnaliamo condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso tra i settori interni e il medio versante Adriatico, aree ove nel corso delle ore pomeridiane non escludiamo improvvisi temporali. Fenomeni che, comunque, risulteranno molto meno intensi rispetto agli ultimi giorni e altresì saranno altrettanto rapidi a cessare prima dell'arrivo della serata.
Sud e Isole: anche al Sud e nelle Isole cessano i temporali che tanto hanno fatto parlare di se in questi ultimi due-tre giorni. La giornata di domenica, pertanto, proporrà condizioni di cielo per lo più sereno o poco nuvoloso un pò ovunque, fatta eccezione per della residua nuvolosità variabile nei settori più interni e montuosi. Non escludiamo, durante il pomeriggio, la possibilità di qualche breve e improvviso temporale nel sud della Puglia. Temperature in lieve calo, con i valori diurni che comunque si manterranno superiori a +34/+35°C un pò in tutte le più grandi città. Solo in Sardegna, che godrà di un ampio soleggiamento, si potranno a tratti sfiorare i +37/+38°C.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.