Previsioni & Previsioni grafiche
Ancora CALDO intenso, ma i TEMPORALI saranno sempre più forti
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 24 Luglio 2015
- Scritto da Redazione
L'aria di un cambiamento ormai imminente si inizia ora ad avvertire davvero. L'alta pressione, che protegge in maniera efficace buona parte della nostra Penisola, sta via via perdendo colpi e i temporali degli ultimi due giorni ne sono una chiara testimonianza. D'altra parte la struttura ha avuto una resistenza da record, inevitabile ora che gli effetti inizino in qualche modo a farsi sentire.
E' bene però rammentare che non siamo sotto l'effetto delle fresche e instabili correnti oceaniche, bensì sotto l'influenza di un'anomalia della tropopausa isolatasi, recentemente, proprio sul Mediterraneo centrale. Ciò significa che la vasta struttura anticiclonica è oramai entrata nella fase di invecchiamento, pertanto ogni giorno è buono per abdicare in via definitiva.
Pian piano quindi arriveremo alla "resa dei conti", il caldo mollerà la presa e le temperature si "addolciranno", rientrando quanto meno verso valori più consoni alla media del periodo. Intanto però anche oggi bisognerà fare i conti con il caldo; caldo che risulterà intenso più o meno nelle medesime aree che lo hanno sofferto di più in questi ultimi giorni.
Val Padana centro-orientale, Toscana, Umbria, Lazio, Foggiano, Materano e numerose altre zone del Sud osserveranno temperature che si riproporranno prepotentemente nell'arco della giornata con punte fino a +36/+37°C e locali picchi fino a +40°C. C'è da dire, altresì, che i picchi di calore saranno molto meno frequenti rispetto agli ultimi giorni, pertanto saranno poche quelle aree che vedranno sconfinare i termometri oltre la soglia dei +38/+39°C. E poi i temporali, perchè oltre al caldo saranno i protagonisti indiscussi del pomeriggio italico; temporali che si (ri)proporranno in massa lungo tutta la dorsale appenninica, sulle Alpi e nelle zone interne di Sicilia e Sardegna, ma con numerosi sconfinamenti fino in prossimità delle rispettive aree costiere e/o pianeggianti, specie della fascia tirrenica. Al Nord, gradualmente, la fenomenologia si estenderà dai rilievi fin verso le zone di pianura, specie tra Piemonte, Lombardia e Triveneto. Rammentiamo, se ancora ce ne fosse bisogno, che questi temporali potrebbero talora presentarsi anche molto violenti, visto l'enorme serbatoio di energia accumulato in questi ultimi giorni. In alcune zone i fenomeni si intratterranno poi almeno fino alla sera.
Fonte mappa meteogiornale.it
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.