ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 19 Luglio: gran CALDO ovunque, TEMPORALI sulle Alpi

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 19 Luglio: gran CALDO ovunque, TEMPORALI sulle Alpi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Punte fino a +40°C.

previsioni 19 luglioL'alta pressione nordafricana regalerà un lungo periodo dominato da sole e da temperature assai assai elevate, molto vicine a superare la soglia dei +40°C su numerose regioni dell'Italia. Ne avremo per almeno un'altra settimana, poi sembra sempre più probabile un brusco cambiamento poco prima della fine di Luglio, causa l'arrivo di un nucleo d'aria fresca di origine nord-europea.

Nord: anche la giornata di domani, domenica 19 Luglio, subirà gli effetti della vasta cupola anticiclonica che ingloba buona parte dell'area mediterranea. Su tutto il Settentrione prevarranno quindi sole e temperature estremamente elevate, con picchi che sulla Val Padana centro-orientale Temp 19 Luglio N compressedpotranno a tratti sfiorare la soglia dei +39/+40°C.

Per quel che concerne il tempo lo abbiamo detto, sarà il sole a dominare lo scenario, a parte qualche improvviso temporale pomeridiano in formazione sul settore alpino, prealpino e sulle pianure tra Piemonte e ovest della Lombardia.

Fenomeni che a tratti potranno risultare anche particolarmente forti. Farà caldo ovunque, con le massime che oscilleranno su tutto il comparto tra +28/+35°C.

Centro: in prevalenza bello e soleggiato su tutte le regioni, con appena qualche disturbo nuvoloso Temp 19 Luglio C compressedpomeridiano a ridosso dei principali comprensori montuosi tra Lazio, Abruzzo e Molise.

Farà caldo e le temperature varcheranno agevolmente la soglia dei +35/+36°C su gran parte delle principali località (ad eccezione di quelle costiere). Non mancheranno punte persino fino a +40°C nelle zone interne della bassa Toscana e del Lazio.

Sud e Isole: l'ampio soleggiamento che contraddistinguerà il tempo su tutto il territorio verrà appena disturbato dalla formazione di qualche Temp 19 Luglio S compressedcumulo pomeridiano nelle zone interne della Sardegna, della Sicilia orientale e sull'Appennino meridionale, con occasionali brevi acquazzoni sparsi soprattutto sulla Calabria.

Ove presenti si tratterà comunque di fenomeni molto rapidi e in rapido esaurimento.

Altrove, come ribadito, sole e temperature in ulteriore costante aumento, con punte fino a +40/+42°C nell'area del Foggiano e nel sud della Basilicata. Altrove non si andrà oltre i +36/+38°C.

previsioni 19 luglio

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam