Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 7 Luglio: ancora TEMPORALI sui rilievi, SOLE altrove
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 06 Luglio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'anticiclone nordafricano proseguirà a garantire condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte della nostra Penisola, con le temperature che saliranno in maniera ulteriore fino a lambire la soglia dei +40°C. Proprio ad inizio settimana, infatti, si registrerà l'apice della calura africana, appena smorzata da qualche improvviso temporale su Alpi e Appennino centro-settentrionale.
Nord: fin dal mattino un pò di nubi le ritroveremo sui settori alpini e prealpini centrali, pur senza precipitazioni associate. Al pomeriggio attenzione a qualche temporale in formazione proprio sul comparto alpino, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia, con possibili forti piogge e diffuse grandinate.
Migliora in serata, anche se in forma diffusa persisterà ancora qualche diffuso nucleo temporalesco tra alto Piemonte e alta Lombardia.
Ancora caldo su tutto il territorio, con le temperature che si abbasseranno di 2-3°C solo all'estremo Nord Ovest. Massime che oscilleranno ovunque tra +33/+38°C. Caldo afoso, opprimente, sulla Val Padana centro-orientale.
Centro: persistenza di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, grazie all'anticiclone nordafricano. Sole che dominerà indiscusso soprattutto tra coste e pianure, mentre lascerà spazio a qualche temporale in più soprattutto in prossimità delle aree montuose, specie tra Toscana, Umbria, Lazio e Marche.
Null'altro da segnalare, a parte un clima ancora caldissimo con temperature massime che supereranno in maniera agevole i +35/+37°C.
Sud e Isole: condizioni di affermato bel tempo su tutto il territorio, a parte i soliti annuvolamenti pomeridiani in formazione su Sicilia e Calabria (per effetto dei freschi venti in quota provenienti da est).
Durante le ore pomeridiane non escludiamo qualche episodico temporale nell'entroterra sardo, con conseguenza di importanza irrilevante.
Farà caldo e le temperature aumenteranno in maniera ulteriore; le massime, infatti, si attesteranno ovunque tra +33/+37°C, con punte fino a +38/+39°C nell'area del Foggiano e in Sardegna.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.