Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 6 Luglio: TEMPORALI su Alpi e Appennino, CALDO altrove

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 6 Luglio: TEMPORALI su Alpi e Appennino, CALDO altrove

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sole al Centro Sud.

previsioni 6 luglioIl regime anticiclonico nordafricano proseguirà a dominare la scena su gran parte dell'area euro-mediterranea. L'asse del promontorio investirà in maniera diretta proprio la nostra Penisola, schiacciata da un vortice di bassa pressione in azione continua sulle Isole Britanniche. Il tempo, pertanto, proseguirà a mantenersi stabile e soleggiato un pò ovunque, fatta eccezione per dei possibili temporali di calore su Alpi e centro nord Appennino.

Nord: prevalenza di cielo sereno quasi ovunque, fin dal mattino, con poche nubi per lo più confinate ai soli rilievi montuosi. Nubi queste che anticiperanno lo sviluppo dei classici temporali di calore su gran parte della catena alpina, con coinvolgimento più marcato specie dei settori centro-orientali. tempe 6 lug N

In serata non escludiamo che qualche acquazzone possa estendersi fin sulle vicine aree di pianura della Lombardia. Gran caldo ovunque, massime che aumenteranno in maniera ulteriore e si attesteranno per lo più tra +28/+35°C, con punte fino a +36/+38°C sulla Val Padana centrale.

Centro: prevalenza di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, per tempe 6 lug Cgran parte della giornata. Al pomeriggio segnaliamo la possibilità di brevi, improvvisi temporali nelle aree interne tra Toscana, Umbria e Lazio, con possibili sconfinamenti da parte delle precipitazioni fin sulle vicine aree di pianura. Rasserena in serata.

Sarà un inizio di settimana particolarmente caldo; le massime infatti saliranno ulteriormente e quasi ovunque supereranno la soglia dei +30/+33°C. Punte fino a +35/+36°C nelle zone interne del medio Tirreno, ove comunque non escludiamo picchi ulteriori fin oltre i +37/+38°C. Insomma, farà tantissimo tempe 6 lug Scaldo...

Sud e Isole: stesso discorso fatto per le regioni centrali. Dominerà il sole ovunque grazie all'alta pressione, a parte qualche cumulo innocuo in formazione pomeridiana tra la bassa Campania, l'ovest della Basilicata, la Calabria e la Sicilia orientale. Frequente variabilità anche nell'entroterra sardo ove, in forma sporadica, non escludiamo il rischio di qualche breve, improvviso temporale.

Gran caldo, massime che oscilleranno su tutto il territorio tra +31/+35°C, con punte fino a +38/+40°C sulla Sardegna centro-occidentale e settentrionale.

previsioni 6 luglio

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam