Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Regime ANTICICLONICO, ma anche oggi attenzione al TEMPORALE

Previsioni & Previsioni grafiche

Regime ANTICICLONICO, ma anche oggi attenzione al TEMPORALE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fenomeni probabili specie sul settore alpino.

27giu tempoC'è l'anticiclone delle Azzorre a comandare la situazione sinottica sul Mediterraneo centrale ed occidentale, con il flusso fresco oceanico che scorrendo a latitudini più settentrionali ondula vistosamente in prossimità della Penisola scandinava e da lì disegna un'asse di saccatura disposto in maniera meridiana dall'Est Europa fin giù ai Balcani meridionali, la Grecia e l'Egero.

Questa struttura, di fatto, sta impedendo al mite anticiclone azzorriano di estendersi verso levante e di proteggere in maniera ancor più efficace gran parte della nostra Penisola. Sottolineamo ciò perchè in queste ore sono in atto alcuni disturbi freschi in quota che penalizzano in maniera maggiore soprattutto le estreme regioni meridionali, continuamente bersagliate da correnti fresche 27giu tempo 11settentrionali che mantengono le temperature inferiori alla media tra il Sud e il medio-basso Adriatico.

Sembra un paradosso, ma invece non lo è affatto; mentre quasi tutto lo Stivale sta godendo di condizioni meteo-climatiche dal sapore prettamente estivo, proprio questa fetta d'Italia viene tutt'ora investita da forti venti e da temperature fresche, che si esaltano in maniera marcata tra la sera, la notte e le primissime ore del mattino. Fortunatamente però di pioggia nemmeno l'ombra, a parte qualche episodico, innocuo temporale ieri (26 giugno) sui monti della Calabria.

E a dire la verità, oggi (sabato 27 giugno) le variazioni rispetto alle recenti 24 ore saranno davvero 27giu tempominime; forse un pò più di nubi sfileranno verso i Balcani e lambiranno i versanti orientali del Centro Sud ma, per quel che riguarda il campo delle precipitazioini, tutto si risolverà in un nulla di fatto. Fate però attenzione a possibili temporali di calore che si svilupperanno, durante il pomeriggio, su gran parte dell'arco alpino anche se, la fenomenologia, risulterà più intensa e localmente persistente soprattutto sul comparto centro-orientale, tra Trentino e Friuli Venezia Giulia.

Fenomeni episodici, ma comunque pur sempre probabili, anche sull'Appennino settentrionale, mentre andrà meglio sul resto dell'Iatalia, a parte un pò di cumuli innocui in sviluppo pomeridiano a ridosso dei principali comprensori montuosi. Le temperature, come già accennato, si manterranno miti ma senza eccessi, con il clima che pertanto risulterà quasi ovunque complessivamente gradevole. Valori diurni che oscilleranno tra +27/+33°C, con punte fino a +34/+35°Cs su interne di Sardegna e Sicilia. Più fresco e ventilato tra Abruzzo, Molise e Puglia.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam