Previsioni & Previsioni grafiche
Fresco ESTREMO stamane al Centro Nord, Arezzo scende a +11°C
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 21 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Con l'esordio dell'Estate astronomica (oggi, 21 giugno) anche l'instabilità si farà da parte, come a voler celebrare l'importante giorno. Ma, se andiamo a vedere quel che sta accadendo dal punto di vista meteo-climatico, non faticheremo certo ad accorgerci che qualcosa bhè, qualcosa non va. Fa fresco, addirittura stamane l'aria è frizzantina in alcune città, solo sulle Isole e al Sud ci sono scampoli di inizio Estate, per il resto sembra tardo autunno.
La causa, lo sappiamo bene, è quel fronte d'aria fresca nord-atlantica che ieri ha attraversato il Centro Sud e che oggi si allontanerà verso i Balcani, accompagnato da fresche correnti settentrionali e dal successivo, graduale aumento della pressione atmosferica.
Il grosso dell'instabilità, infatti, ci ha già lasciati e gli ultimi forti temporali hanno insistito fino alla tarda serata di ieri soprattutto sulla Puglia. Ma l'aria fresca che segue il sistema ciclonico ha causato un brusco abbassamento delle temperature, specie al Centro Nord, tant'è che nella serata di ieri, in molte città, è risultato necessario l'utilizzo di una giacca.
D'altronde le temperature minime parlano da sole; ad Arezzo il valore si è spinto, pensate, fino ad un'incredibile +11,6°C, a Campobasso la colonnina di mercurio si è invece spinta fino a +11,4°C. Notevoli anche i +14,6°C di Pratica di Mare, i +15,2°C di Grosseto e i +13,7°C di Cervia, sulla costa romagnola. Valori che comunque risultano di numerosi gradi inferiori alla media del periodo.
Che cosa succederà oggi; ebbene, il concomitante allontamento del vortice ciclonico verso i Balcani e il successivo rinforzo di un campo anticiclonico azzorriano, saranno garanzia di un deciso miglioramento del tempo un pò su tutto il nostro Paese.
Insisterà tuttavia ancora qualche lieve disturbo instabile tra Calabria, est della Sicilia, Triveneto e zone interne del basso Lazio, ove durante il pomeriggio non ci sentiamo di escludere improvvisi scrosci di pioggia. Per il resto tanto sole e solo qualche nuvola sparsa qua e là, in un contesto climatico che vedrà le temperature diurne crescere in maniera vistosa, pur senza eccessi, ma con valori massimi che potranno a tratti sfiorare, su Isole e regioni del versante tirrenico, i +29/+30°C.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.