Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Temporali di passaggio fino a SABATO. Scopriamo insieme dove

Previsioni & Previsioni grafiche

Temporali di passaggio fino a SABATO. Scopriamo insieme dove

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ultime note instabili, sarà un week end temporalesco.

quota sabaDal nostro ultimo articolo previsionale di qualche giorno fa, riassunto in questo editoriale, c’è da rilevare una piccola modifica: l’approfondimento di una saccatura sulla penisola Scandinava, causata da un blocco anticiclonico erettosi sulla Russia, limiterà la progressione dell’anticiclone delle Azzorre verso il cuore del Mediterraneo. In questo modo in quota accelererà il flusso portante che sull’Italia sarà disposto principalmente dai quadranti nord-occidentali.

 

In seno a questo flusso si inseriranno due distinti sistemi perturbati entrambi diretti verso i Balcani, ove è già presente una seconda area depressionaria.

Le code di queste perturbazioni impatteranno sull’arco alpino e scivoleranno poi verso le nostre regioni di Nord Est e su quelle centro-meridionali, ove pertanto ci attendiamo alcuni rapidi passaggi temporaleschi. In particolare segnaliamo il passaggio temporalesco che VENERDI 19 causerà rovesci su creste alpine di confine (possibile spruzzate di neve fino a 2.800 metri), Lombardia orientale, Venezie, Levante ligure, Toscana, Umbria, zone interne di Marche, Lazio, 19 giugno proAbruzzo e sull’Appennino meridionale fino alla Basilicata. Lieve calo termico al Nord.

SABATO 20 nuovo passaggio atteso in mattinata su Venezie, est Lombardia e Romagna (possibili spruzzate di neve sulle Alpi oltre i 2.600-2.800 metri), mentre nel pomeriggio saranno possibili temporali diffusi un pò su tutto il Centro Sud, fatta eccezione forse della Calabria e 20 giugno pronelle zone costiere di Sicilia e Sardegna. Lieve calo delle temperature su tutto il Paese.

DOMENICA 21 un temporaneo rialzo della pressione e l’afflusso di aria più asciutta agevolerà un generale miglioramento, con passaggio a tempo per lo più soleggiato su quasi tutta l’Italia.

L’EVOLUZIONE SUCCESSIVA risulta ancora piuttosto incerta e improntata ad una possibile nuova fase di variabilità atmosferica, in un contesto termico per lo più in linea con le medie stagionali.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam