Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Piogge e ROVESCI al Centro Nord e Sardegna, resiste il CALDO al Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Piogge e ROVESCI al Centro Nord e Sardegna, resiste il CALDO al Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Rovesci che si estenderanno anche alle regioni centrali.

 15 giugn d compressedOramai privo di energia perchè divenuto un vortice a sè stante, il cut-off iberico sta iniziando lentamente a spostarsi verso levante. Ragion per cui, a metà settimana, influenzerà in maniera ancor più diretta il tempo su gran parte della nostra Penisola, distribuendo piogge, rovesci e temporali che si estenderanno, dal Centro Nord, fin verso le regioni dell'estremo Meridione.

 Nel corso delle ultime 24 ore, come abbiamo già avuto modo di vedere, le regioni del Nord Italia hanno dovuto fare i conti con piogge a carattere temporalesco a tratti anche particolarmente violente, specie tra Liguria, Piemonte e Lombardia. Fenomeni che poi, gradualmente, si sono estesi fin verso la Toscana, l'Umbria e le Marche, lambendo parzialmente anche il Lazio.

Le correnti d'aria umida, collegate al vortice di bassa pressione isolatosi sull'Iberia, si stanno 15giu oggilentamente abbassando di latitudine e oggi, come a breve vedremo, riusciranno a coinvolgere nell'instabilità anche parte del Centro Italia, lasciando al solo Meridione gli ultimi scampoli caldi di matrice nord-africana.

L'immagine satellitare ci mostra, chiaramente, le molte nubi presenti tra la Sardegna, le regioni del Nord e parte della fascia tirrenica, ove in alcune zone vengono segnalati rovesci e/o temporali diffusi. Più sole, come ribadito, all'estremo Sud, ove soffieranno moderati venti di Scirocco.

Oggi, come avrete dunque intuito, sarà un'altra giornata caratterizzata da condizioni di marcata instabilità; nel corso delle prossime ore infatti pioverà indistintamente tra la Sardegna, il settore alpino, prealpino e sulle pianure tra Piemonte e Lombardia, ma più giù rovesci intevallati da pause più asciutte non risparmieranno neppure la Toscana, l'Umbria, le Marche, il Lazio e le zone interne dell'Abruzzo. Meglio al Sud, ove l'esordio di settimana sarà ancora influenzato dalle ultime resistenze calde nord-africane.

15 giugn d compressed

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam