Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 30 Maggio: BELLO ovunque, ancora TEMPORALI sulle Alpi

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 30 Maggio: BELLO ovunque, ancora TEMPORALI sulle Alpi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Clima gradevole.

previsioni 30 maggioNessuna grossa variazione rispetto al tempo delle ultime ore. Da una parte ritroviamo l'alta pressione delle Azzorre che continuerà efficacemente a proteggere buona parte della nostra Penisola, dall'altra invece un flusso d'aria più umida che lambisce l'arco alpino, ivi riuscendo persino a dar luogo a qualche improvviso temporale. Il tutto condito da temperature decisamente gradevoli e in linea con le medie di questo periodo.

Andiamo quindi a scoprire che tempo farà nella giornata di sabato 30 maggio, partendo dal Nord.

Nord: fin dal mattino condizioni di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso su Liguria, Alpi e prealpi, t 30 maggio Nord-compressedma con rischio pioggia complessivamente assente. Con il passare delle ore la situazione tenderà a migliorare sulla Liguria stessa, mentre persisteranno diffusi annuvolamenti sparsi in prossimità delle zone montuose.

Proprio in quest'ultime aree insisterà ancora qualche improvviso temporale sparso, che si concentrerà prevalentemente sui monti del Piemonte occidentale e nell'area del Triveneto. Sul resto del Nord cieli sereni (al più poco nuvolosi) e temperature in generale stazionarie, con le massime che oscilleranno ovunque tra +19/+26°C (vedi mappa a destra).

t 30 maggio centro-compressedCentro: nessuna variazione degna di nota da segnalare rispetto alla giornata di venerdì 29. L'alta pressione infatti proseguirà a regalare ovunque condizioni di cielo sereno, con al più qualche improvviso annuvolamento sparso, esclusivamente al pomeriggio, sui rilievi di Toscana, Umbria, Marche e Lazio.

Che dire, sabato 30 di maggio dal sapore prettamente primaverile, con temperature in linea con le medie del periodo e quasi ovunque comprese tra +22/+28°C (mappa a sinistra).

Sud e Isole: ok l'alta pressione (che garantirà su gran parte delle t 30 maggio sud-compressedregioni condizioni di tempo stabile e soleggiato), ma attenzione a quella blanda curvatura ciclonica che dal Nord Africa tenderà ad estendersi con il passare delle ore verso levante.

Tranquilli, non porterà piogge particolarmente significative, ma causerà un aumento della nuvolosità soprattutto sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale, ove rispetto alle altre regiorni il cielo si presenterà un pò più grigio.

Temperature senza grosse variazioni, massime ovunque comprese tra +23/+28°C. Punte fino a +30°C nell'entroterra Catanese (mappa a destra).

Consulta anche le previsioni per il week end.

previsioni 30 maggio

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam