Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 22 Maggio: forte MALTEMPO su più di mezza Italia

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 22 Maggio: forte MALTEMPO su più di mezza Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Meglio al Nord Ovest.

previsioni 22 maggioTutta l'Italia è alle prese con una vasta circolazione di bassa pressione che porterà forte maltempo non solo al Centro Nord, ma anche in alcune regioni dell'estremo Sud. Andrà meglio solo al Nord Ovest, ove comunque la giornata trascorrerà all'insegna di un cielo generalmente nuvoloso. Calo termico ovunque, clima fresco simil-autunnale in alcune regioni dell'Italia centro-settentrionale.

Nord: al mattino residue precipitazioni sul Piemonte sud-occidentale, poi in giornata i fenomeni T nord 22 maggiocesseranno ma il cielo proseguirà a mantenersi complessivamente nuvoloso. Sul resto del Nord molte nubi e forti piogge soprattutto sul Nord Est, Emilia e Romagna, ove i fenomeni assumeranno localmente carattere temporalesco, risulteranno spesso molto intensi e persisteranno senza sosta almeno fino alla notte.

In questo caso prestare particolare attenzione soprattutto alle coste romagnole e al settore orientale dell'Emilia. Neve sulle Alpi orientali fino a 1300-1400 metri. Clima fresco, seppur con temperature in graduale ripresa soprattutto al Nord Ovest. Massime che oscilleranno ovunque tra +15/+23°C.

T centro 22 maggioCentro: sicuramente la giornata peggiore; il vortice depressionario scivolerà verso sud-est e in questo modo farà si che la parte più attiva del maltempo si concentri soprattutto sulle regioni centrali dell'Italia. In particolare, fin dal mattino, intense piogge accompagnate da forti temporali su Toscana, Umbria e Marche, con i fenomeni che persisteranno fino a sera e si estenderanno poi fin verso il Lazio, specie nei settori interni.

Continuerà poi a piovere per tutta la notte, allorquando la fenomenologia subirà addirittura un ulteriore intensificazione. Giornata particolarmente fresca, con le temperature massime che non andranno oltre i +17/+18°C. Aria frizzante al primissimo mattino.

Sud e Isole: giornata particolarmente instabile tra nord della Sardegna, Campania, Basilicata, T sud 22 maggioCalabria settentrionale e, soprattutto, Puglia, ove ritroveremo forti temporali fin dal mattino. Fenomeni che poi persisteranno per gran parte della giornata, concentrandosi via via sempre più sulle regioni del basso versante tirrenico.

Tra la tarda serata e la notte migliora sulla Sardegna, mentre il tempo si manterrà decisamente più soleggiato solo in Sicilia.

Temperature in calo ovunque, in leggero aumento solo sul Catanese (ove si sfioreranno i +30°C). Altrove valori diurni che non andranno oltre i +22/+24°C.

previsioni 22 maggio

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam