Previsioni & Previsioni grafiche
Forti TEMPORALI in arrivo al Nord, ultime note INSTABILI al Sud
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 19 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
C'è una cosa che oggi accumumerà le regioni del Nord e quelle del Sud, i temporali. Si, perchè se l'estremo Meridione dovrà ancora fare i conti con quell'insidioso vortice depressionario in lento spostamento verso la Grecia, il Settentrione verrà raggiunto dalla parte più avanzata di una vasta perturbazione atlantica, che in settimana farà sentire i propri effetti su quasi tutta la nostra Penisola.
Dunque perturbazione che va, un'altra ne arriva. Perchè l'atmosfera è irrequieta in quest'ultimo periodo e chi pensava che ormai l'Estate fosse già ufficialmente partita dovrà in men che non si dica, ricredersi. Veniamo infatti da un final warming e affinchè la situazione non si stabilizza per il sole e il caldo non ci sarà modo di affermarsi con definitiva caparbietà. Dunque è tutto rimandato.
Intanto però sull'Italia è ancora attivo, seppur con meno intensità rispetto ai giorni scorsi, il cut-off nord-atlantico responsabile delle forti piogge cadute nelle ultime 36-48 ore sulla Sicilia. Si sta allontanando gradualmente verso la Grecia ma, come possiamo osservare dall'immagine satellitare, riesce ancora a portare qualche rovescio e/o acquazzone su parte del Meridione, con particolare riferimento alla Puglia e al settore jonico della Calabria.
Al Nord invece il tempo si presenta un pò più clemente, anche se questo non deve certamente trarre in inganno, perchè quelle nubi presenti su Alpi e prealpi sono il segnale che l'atmosfera non è affatto stabile e che le correnti d'aria umida stanno iniziando a fare il proprio sporco lavoro. Solo al Centro e in Sardegna la situazione è tranquilla e prevalgono ampi spazi di cielo sereno.
Nel corso delle prossime ore la situazione non subirà particolari variazioni; al Sud persisterà in forma diffusa qualche episodico temporale, specie su Calabria e Puglia meridionale. Più su non si escludono improvvisi scrosci di pioggia anche sui rilievi tra Lazio, Abruzzo e Molise, ma qui la situazione tenderà a migliorare in maniera rapida. Sul resto del Centro prevalenza di tempo stabile e soleggiato, con appena qualche innocua velatura in arrivo tra Toscana, Umbria e Lazio con il passare delle ore.
Attenzione ora al Nord, perchè la parte più avanzata di una nuova perturbazione atlantica lambirà in giornata l'arco alpino, generando i primi, forti temporali. Temporali che poi, entro la serata, si estenderanno alle pianure di Piemonte e alta Lombardia, così come anche su parte del Nord Est. Non si escludono in questo caso isolate grandinate e intensi colpi di vento.
Temperature massime in calo al Nord Ovest, senza grosse variazioni sul resto dell'Italia. Valori diurni che oscilleranno ovunque tra +22/+28°C, ma con punte fino a +30/+32°C su Lazio, Foggiano, Sardegna e Sicilia occidentale.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.