Previsioni & Previsioni grafiche
Vortice CICLONICO verso la Sardegna, insiste il MALTEMPO sull'Italia
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 16 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Non c'è tempo di star seduti ad osservare il Mediterraneo che si libera dalla cappa africana degli ultimi giorni, perchè l'atmosfera prosegue il suo corso, non rallenta e subito ci mette dinanzi ad un nuovo, interessante scenario evolutivo per la metà della prossima settimana, allorquando l'Italia potrebbe subire i diretti effetti di una vasta saccatura nord-atlantica in in discesa libera sull'Europa centrale. Torneremo comunque su questa situazione.
Quel che ci interessa nell'editoriale previsionale attuale è seguire lo spostamento del vortice ciclonico responsabile dell'intensa fase di maltempo che ieri ha investito quasi tutto il Nord Italia. Dopo essersi formata a ridosso del Mar Ligure e l'alto Tirreno, la depressione è già scivolata verso la Sardegna, richiamando a se il nucleo fresco principale situato alle quote più alte dell'atmosfera.
A confermarcelo anche l'immagine satellitare delle ore 08:40, osservabile a destra del testo. Il "ricciolo" di nubi che forma la spirale ciclonica è posizionato poco ad nord-ovest della Sardegna e a farle capo sono alcuni sistemi temporaleschi prossimi ad impattare sulla parte occidentale dell'Isola.
Parte del Nord si è invece liberato dalla nuvolosità di ieri e tra le zone alpine, prealpine e in Liguria ritroviamo delle ampie schiarite. Non sulla Val Padana però, ove in giornata come vedremo si assisterà alla formazione di residui temporali. Nubi che ritroviamo anche al Centro Sud e in Sicilia, ove le correnti di Maestrale hanno scacciato la calura africana verso i vicini Balcani meridionali.
Lecito quindi attendersi che lo scivolamento del nucleo fresco in quota verso sud sposti il grosso del maltempo verso l'Italia centro-meridionale e insulare, lasciando invece al Nord solo qualche rimasuglia. Rimasuglia che si tradurrà con la possibilità di residui, ma comunque forti temporali giornalieri tra Liguria di Levante, Emilia Romagna e Piemonte sud-occidentale, con successivo deciso miglioramento con il subentrare della serata.
Regioni centrali, Sud e Sardegna vivranno invece un sabato estremamente movimentato, con molte nubi quasi ovunque, condizioni di generale variabilità e frequenti rovesci a sfondo temporalesco soprattutto in Sardegna, poi in Sicilia, Toscana, Umbria e zone interne tra Marche, Lazio e Abruzzo. Coinvolta anche la Campania dalla tarda serata, mentre sempre nella seconda parte della giornata migliora in Sardegna.
Diamo ora uno sguardo alle temperature, che si sono abbassate in maniera sensibile su praticamente l'intera Italia. Oggi si farà moltissima fatica a superare la soglia giornaliera di +25/+26°C, probabilmente solo in Puglia si potranno registrare punte residue fino a +28/+29°C. Il fresco si farà sentire con una certa entità soprattutto nella successiva nottata e nelle primissime ore di domenica.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.