Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 15 Maggio: violenti TEMPORALI al Nord e Toscana

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 15 Maggio: violenti TEMPORALI al Nord e Toscana

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Caldo intenso al Sud.

previsioni 15 maggio ItaliaUn nucleo d'aria fredda, scivolato dall'Atlantico verso l'Europa centrale, penetrerà verso il Mediterraneo e attiverà un vortice di bassa pressione in isolamento sull'alto Tirreno. Ne scaturirà una fase di intenso maltempo che investirà soprattutto l'estremo Nord della nostra Penisola, ove ritroveremo furiosi temporali, isolate grandinate e violenti colpi di vento. Il tutto mentre al Sud e in Sicilia si registrerà l'apice della calura africana.

Nord: quella di venerdì sarà una giornata di intenso maltempo su tutte le regioni, con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e frequenti temporali sparsi che bagneranno praticamente ogni area, con particolare riferimento alla Val Padana centrale e ai settori prealpini.

Il calo termico (che risulterà assai consistente) favorirà persino il ritorno della neve lungo l'arco alpino, a quote generalmente comprese tra 1500-2000 metri. In tutto il Nord le precipitazioni previsioni 15 maggio Italiapersisteranno poi fino a notte, andandosi maggiormente a concentrare soprattutto su Piemonte e Lombardia.

Temperature in brusco calo ad iniziare dal Nord Ovest, massime che si attesteranno ovunque tra +16/+25°C, successivo drastico abbassamento nella seconda parte della giornata.

Centro: giornata di venerdì per larga parte nuvolosa o parzialmente nuvolosa un pò in tutte le regioni, ma con solo qualche debole pioggia mattutina sulla Toscana.

Piogge che poi, nella medesima regione, tenderanno ad intensificarsi bruscamente nel corso del pomeriggio-sera, quando si svilupperanno soprattutto nella parte settentrionale forti temporali accompagnati da forti venti e possibili, ingenti grandinate.

Temperature massime in leggero calo, più accentuato specie in Toscana. Valori diurni che oscilleranno tra +20/+29°C.

Sud e Isole: un pò di nubi sparse solcheranno i cieli di Sardegna e Campania, estendendosi nella seconda parte della giornata anche al resto del Meridione. A differenza del Centro Nord qui si farà sentire ancora il caldo respiro africano, per il passaggio dell'asse principale della struttura sub-tropicale.

Il sole verrà quindi disturbato dal transito di qualche innocua velatura, mentre in pieno giorno le temperature supereranno con agevolezza i +30°C, andando a lambire in più di qualche località i +36/+37°C. Valori in brusco calo solo in Sardegna, specie dal pomeriggio.

      T 15 maggio CN T 15 maggio CS

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam