ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 8 Maggio: forti TEMPORALI in arrivo al Nord Ovest

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 8 Maggio: forti TEMPORALI in arrivo al Nord Ovest

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Bello altrove.

previsioni 8 maggioL'alta pressione sub-tropicale si è oramai ritirata verso sud, permettendo una "sventagliata" di correnti da nord/nord-ovest che hanno apportato un graduale calo delle temperature nel corso delle ultime ore. Domani, venerdì 8 maggio, un nucleo d'aria instabile attraverserà il nostro Paese, producendo però qualche temporale in più soprattutto all'estremo Settentrione.

Nord: fin dal mattino condizioni di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso sulle regioni di Nord Ovest, per il passaggio di un nucleo d'aria instabile di origine oceanica. Non mancherà qualche improvviso scroscio di pioggia tra alto Piemonte e alta Lombardia, con i fenomeni che poi tenderanno ad intensificarsi in maniera brusca durante il pomeriggio-sera, quando verranno coinvolte dalle precipitazioni (rigorosamente a carattere temporalesco) anche le zone di pianura piemontesi e lombarde, nonchè i rilievi del Trentino Alto Adige. previsioni 8 maggio

Andrà meglio solo su Liguria ed estremo Nord Est, ove non mancherà la nuvolosità, ma non sarà necessario l'utilizzo dell'ombrello. In Liguria qualche acquazzone potrà giungere solo durante la notte. Temperature massime in leggero calo al Nord Ovest, senza grosse variazioni altrove. Valori diurni in generale compresi tra +22/+27°C.

Centro: nelle primissime ore del mattino segnaliamo la possibilità di qualche diffuso banco di nebbia nelle zone più interne, subito sostituito dall'affermazione giornaliera di ampie schiarite.

Con il passare delle ore vale solo la pena segnalare il transito, rapido, di alcuni sistemi nuvolosi tra la Toscana, l'Umbria e le Marche, collegati alla perturbazione che intanto porterà qualche pioggia all'estremo Settentrione. Tra la sera e la notte rasserena ovunque.

Temperature senza grosse variazioni, con le massime che oscilleranno su tutto il comparto tra +25/+29°C, con punte fino a +30/+31°C nelle zone interne del Lazio.

Sud e Isole: in mattinata qualche addensamento di origine marittima interesserà le coste campane e quelle tirreniche della Calabria, dissolvendosi gradualmente nel corso della giornata.

Sul resto del Sud sarà un venerdì di sole, con appena qualche innocua velatura di passaggio qua e la nel corso della serata. Temperature in leggero, ulteriore calo, massime che si attesteranno ovunque tra +24/+29°C.

       T 8 maggio CN T 8 maggio CS

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam