Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Caldo AFRICANO, sarà un mercoledì BOLLENTE soprattutto al Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Caldo AFRICANO, sarà un mercoledì BOLLENTE soprattutto al Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Termometri su fino a sfiorare i +40°C in Sicilia!

CALDO OGGI sudNon durerà ancora a lungo, solo domani ne sentiremo i residui effetti (specie l'estremo Meridione) ma anche oggi sarà il caldo africano a far parlare di se. L'asse dell'anticiclone sub-tropicale si sta via via piegando sempre più verso est e già oggi abbandonerà la Sardegna e parte delle regioni centrali, per concentrarsi con una certa intensità soprattutto al Sud e sulla Sicilia.

Siamo all'apice della fiammata africana; ieri sulle due Isole maggiori i termometri hanno sovente superato la soglia dei +34/+35°C, andando in alcune città a sfiorare persino i +37/+38°C. Stamane, all'alba, alcune località siciliane respiravano già aria africana, con i termometri stabili intorno ai +25/+26°C e un'umidità davvero paurosa, localmente superiore al 70-80%.

I cieli poi si "sporcano" di cirri e citrrostrati avvolti nella sabbia sahariana, che rende un effetto giallo al cielo e l'aria irrespirabile. Sempre ieri anche sulle regioni centrali ha fatto abbastanza caldino, con le temperature che specialmente nel Lazio hanno a tratti raggiunto la soglia dei +33/+34°C. Oggi, come riferito, andrà meglio, con la calura sahariana che si concentrerà soprattutto al Meridione.

CALDO OGGI sud

Abbiamo preparato questa grafica che trovate in alto per rappresentare quelle zone ove in questo mercoledì 6 di Maggio si registreranno le temperature più elevate. Ebbene, la Sicilia sarà senz'altro la regione che più di tutte risentirà della calura, con i valori termici che saliranno fino a sfiorare, specie nelle zone interne, i +36/+37°C, con punte che nelle zone orientali potranno a sfiorare a tratti persino i +40°C.

Caldo intenso anche nelle aree interne calabro-lucane e in Puglia, specie l'area tra il Foggiano e il Barese, ove i termometri varcheranno agevolmente la soglia dei +36/+37°C. Andrà meglio in Campania, mentre al Centro Nord il caldo subirà un'attenuazione e le temperature si abbasseranno. Saranno tuttavia ancora possibili punte fino a +30/+31°C nelle zone interne di bassa Toscana e Lazio (come da immagine), ma non escludiamo simili valori (forse un pò più bassi) anche sulla Val Padana orientale.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam