Previsioni & Previsioni grafiche
Caldo AFRICANO, sarà un mercoledì BOLLENTE soprattutto al Sud
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 06 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Non durerà ancora a lungo, solo domani ne sentiremo i residui effetti (specie l'estremo Meridione) ma anche oggi sarà il caldo africano a far parlare di se. L'asse dell'anticiclone sub-tropicale si sta via via piegando sempre più verso est e già oggi abbandonerà la Sardegna e parte delle regioni centrali, per concentrarsi con una certa intensità soprattutto al Sud e sulla Sicilia.
Siamo all'apice della fiammata africana; ieri sulle due Isole maggiori i termometri hanno sovente superato la soglia dei +34/+35°C, andando in alcune città a sfiorare persino i +37/+38°C. Stamane, all'alba, alcune località siciliane respiravano già aria africana, con i termometri stabili intorno ai +25/+26°C e un'umidità davvero paurosa, localmente superiore al 70-80%.
I cieli poi si "sporcano" di cirri e citrrostrati avvolti nella sabbia sahariana, che rende un effetto giallo al cielo e l'aria irrespirabile. Sempre ieri anche sulle regioni centrali ha fatto abbastanza caldino, con le temperature che specialmente nel Lazio hanno a tratti raggiunto la soglia dei +33/+34°C. Oggi, come riferito, andrà meglio, con la calura sahariana che si concentrerà soprattutto al Meridione.
Abbiamo preparato questa grafica che trovate in alto per rappresentare quelle zone ove in questo mercoledì 6 di Maggio si registreranno le temperature più elevate. Ebbene, la Sicilia sarà senz'altro la regione che più di tutte risentirà della calura, con i valori termici che saliranno fino a sfiorare, specie nelle zone interne, i +36/+37°C, con punte che nelle zone orientali potranno a sfiorare a tratti persino i +40°C.
Caldo intenso anche nelle aree interne calabro-lucane e in Puglia, specie l'area tra il Foggiano e il Barese, ove i termometri varcheranno agevolmente la soglia dei +36/+37°C. Andrà meglio in Campania, mentre al Centro Nord il caldo subirà un'attenuazione e le temperature si abbasseranno. Saranno tuttavia ancora possibili punte fino a +30/+31°C nelle zone interne di bassa Toscana e Lazio (come da immagine), ma non escludiamo simili valori (forse un pò più bassi) anche sulla Val Padana orientale.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.