ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 18 Aprile: IRROMPE aria fresca, TEMPORALI al Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 18 Aprile: IRROMPE aria fresca, TEMPORALI al Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sole e caldo residuo al Sud.

previsioni 18 aprileL'alta pressione sub-tropicale si ritirerà ulteriormente, permettendo l'ingresso di correnti più fresche proveniente dall'Est Europa. Sabato, in particolare, un fronte freddo scivolerà verso sud-ovest, irromperà sul Nord Italia e scatenerà una fase di tempo marcatamente instabile, con forti piogge, rovesci e temporali che dai settori orientali si estenderanno rapidamente verso quelli occidentali. Giornata tranquilla e ancora piuttosto calda all'estremo Sud.

Nord: molte nubi fin dal mattino, con qualche improvviso acquazzone sparso tra la Liguria di Levante, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Il peggioramento, però, si farà via via sempre più consistente nel corso delle ore pomeridiane, quando un fronte d'aria fredda irromperà dalla porta della Bora e scatenerà forti temporali su tutto il Nord Est, l'Emilia, la Romagna e la Lombardia, in temperature 18 aprile centro nordrapida estensione serale-notturna anche a Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta.

Temperature in brusco calo sulle regioni nord-orientali, senza grosse variazioni altrove. Massime in generale comprese tra +10/+23°C.

Centro: ampie schiarite al mattino, con solo qualche annuvolamento sparso qua e la tra Umbria, Lazio e Toscana. Nel corso della giornata decisa accentuazione della variabilità, primi acquazzoni accompagnati da qualche temporale tra Toscana e Liguria, con i fenomeni che tenderanno a farsi via via sempre più consistenti entro la sera.

temperature 18 aprile centro sudDeboli piogge sparse anche in Abruzzo, altrove tempo asciutto, ma condizioni di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso.

Temperature massime stazionarie, in leggero aumento sul Lazio. Valori diurni per lo più compresi tra +18/+24°C.

Sud e Isole: a parte qualche nuvola sparsa sulla Sardegna, in Campania e sulla Puglia centro-settentrionale, anche la giornata di sabato trascorrerà in larga parte calda e soleggiata un pò in tutto il settore, anche se a dire il vero le temperature si abbasseranno di qualche grado su gran parte delle principali località.

Valori diurni che oscilleranno tra +19/+26°C. Nella notte nubi in aumento ovunque, con primi deboli piogge sparse nell'area del Gargano.

previsioni 18 aprile

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam