Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 27 Marzo: forte MALTEMPO al Centro Sud e Nord Est

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 27 Marzo: forte MALTEMPO al Centro Sud e Nord Est

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Bello al Nord Ovest e Sardegna.

previsioni 27 marzoIl tempo sta guarendo? Nemmeno per idea! E' vero, durante il week end la situazione migliorerà grazie all'alta pressione, ma prima però bisognerà ancora fare i conti con piogge, rovesci, temporali e forti venti da nord, per il passaggio domani di un fronte freddo nord-europeo. Pioverà soprattutto al Centro Sud, mentre al Nord Ovest e Sardegna il cielo tenderà a rasserenarsi.

Nord: il fronte d'aria fredda in ingresso dalla Porta della Bora scatenerà una marcata instabilità soprattutto sulle regioni nord-orientali, ove tra la mattina e il pomeriggio sarà frequente imbattersi in frequenti scrosci di pioggia.

Andrà meglio sui settori di Nord Ovest, ove grazie al Fohn (che poi si farà marcato tra sabato e tempe 27 marzodomenica) ritroveremo condizioni di cielo generalmente sereno. Tra la sera e la notte il miglioramento riguarderà anche il settore orientale pertanto, ovunque, prevarranno le schiarite e il cielo si presenterà sereno, a parte i residui disturbi sul comparto alpino.

Centro: fin dal mattino molte nubi tra Marche, Umbria orientale, Abruzzo e zone interne della Toscana, ma senza piogge. Tempo discreto altrove. Al pomeriggio rapida accentuazione dell'instabilità sul medio versante Adriatico, con forti piogge e/o temporali in estensione anche alla Toscana (in forma parziale), all'Umbria e al Lazio, in quest'ultima soprattutto nelle zone più a sud.

In serata ancora piogge sul medio Adriatico, altrove la situazione tenderà a migliorare, con ampie schiarite che guadagneranno terreno ad iniziare dalla Toscana.

Sud e Isole: giornata tranquilla sulla Sardegna, ove al più qualche annuvolamento persisterà residuo solo sulla parte meridionale (qui infatti saranno soprattutto i forti venti di Maestrale a dominare lo scenario).

Sul resto del Meridione sarà un venerdì da dimenticare, con spiccate condizioni di maltempo ovunque, forti piogge, temporali e persino qualche grandinata. Fenomeni particolarmente consistenti soprattutto tra Puglia, Calabria e Sicilia orientale. L'instabilità poi persisterà almeno fino a sera, tendendo a subire una parziale attenuazione.

Temperature: massime in calo al Sud e sulle regioni orientali della Penisola, senza grosse variazioni altrove. Valori diurni che oscilleranno, per lo più, tra +12/+18°C, con picchi fino a +20°C nell'area del Catanese.

previsioni 27 marzo

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam