Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Linee GUIDA sul tempo di OGGI, lunedì 16 Marzo

Previsioni & Previsioni grafiche

Linee GUIDA sul tempo di OGGI, lunedì 16 Marzo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora piogge forti specie al Centro Nord.

16 marzo meteo oggiGran parte dell'Italia (ad eccezione dell'estremo Sud) sta in queste ore sperimentando una fase di intenso maltempo spinta da una forte perturbazione atlantica isolatasi, da ieri, sul bacino centrale del Mar Mediterraneo. I fenomeni più persistenti e consistenti si stanno tuttavia concentrando soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, con nevicate copiose lungo tutta la catena alpina.

Il sistema perturbato è collegato ad un vortice di bassa pressione che dalla Sardegna si è gradualmente spostato, nel corso delle ultime ore, sul Mar Tirreno centro-settentrionale. Da quella posizione sta coadiuvando compatti ammassi nuvolosi verso il Centro Nord dell'Italia, ove oramai sta piovendo incessantemente da oltre 24 ore.

Al Nord Ovest, soprattutto, si registrano gli accumuli pluviometrici più elevati, ma non va meglio neanche sulla Sardegna, sulla Toscana, in Umbria e su parte del Lazio, con particolare riferimento ai settori centro-settentrionali di quest'ultima. Il Sud, dal canto suo, sta ancora "godendo" di una fase notevolmente più asciutta, caratterizzata da forti venti di Scirocco che mantengono le temperature 16 marzo meteo oggiestremamente miti, quasi ovunque superiori ai +17/+19°C.

Avrete dunque intuito, ma lo si evince anche alzando gli occhi al cielo, che anche la giornata odierna subirà i pesanti effetti dell'intenso sistema perturbato in piena azione sull'Europa meridionale. Pioverà intensamente su tutto il Nord per gran parte della giornata, anche se le precipitazioni più consistenti e, soprattutto, insistenti si concentreranno prevalentemente, ancora una volta, all'estremo Nord Ovest, con un occhio di riguardo al Piemonte occidentale e sud-occidentale.

Piogge anche al Centro, specie Toscana, Umbria e Lazio, anche se qui in serata la situazione tenderà parzialmente a migliorare e se le nubi persisteranno compatte, diverso il discorso sarà per quel che concerne le piogge, che cesseranno su tutte le regioni o al più risulteranno di entità davvero limitata. Attenzione, invece, alla Sardegna, perchè qui il maltempo colpirà davvero duro soprattutto nella parte meridionale ed orientale della Regione, ove ci attendiamo piogge anche di una certa rilevanza accompagnate da isolati, ma violenti temporali.

Tempo più variabile all'estremo Meridione, con qualche precipitazione in più soprattutto tra Calabria e Sicilia. Capitolo neve: sull'Appennino centro-settentrionale i fiocchi cadranno in generale a quote medio-alte, per lo più comprese tra 1000-1300 metri. Neve che invece si spingerà fino in collina, tra i 500-700 metri, sulle Alpi occidentali, oltre i 900-1000 metri sul resto dell'arco alpino. Temperature stazionarie, le massime oscilleranno quasi ovunque tra +10/+15°C, ma con punte che all'estremo Sud potranno a tratti sfiorare i +19/+20°C.

16 marzo meteo oggi

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam