Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 16 Marzo: MALTEMPO intenso al Centro Nord e Sardegna

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 16 Marzo: MALTEMPO intenso al Centro Nord e Sardegna

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora tanta neve sulle Alpi.

previsioni 16 marzoL'intensa perturbazione giunta nelle ultime ore farà ancora sentire i propri effetti sull'Italia in maniera piuttosto intensa, portando forti piogge al Nord, in Sardegna e su parte delle regioni centrali, attivando invece un mite flusso sciroccale che investirà appieno soprattutto l'estremo Meridione. Ancora neve copiosa sulle Alpi di nord-ovest.

Nord: poco cambia rispetto alla giornata di domenica; il sistema perturbato, accompagnato da un vortice ciclonico in azione sul Mediterraneo centrale, porterà ancora condizioni di tempo particolarmente perturbato su gran parte delle regioni, con forti piogge e/o temporali su Liguria e Piemonte, con interesseramento di tutto il settore, anche del Nord Est. Nevicherà sulle Alpi ma a quote via via più alte, attorno ai 500-600 metri solo sui rilievi piemontesi occidentali.

Maltempo che all'estremo Nord Ovest premerà duramente per tutta la giornata, anche nella notte, tempe 16 marzocon i fenomeni più intensi che si concentreranno soprattutto nell'area del Cuneese. Temperature senza grosse variazioni, massime generalmente comprese tra +7/+15°C. Farà freddo in Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale.

Centro: giornata nuvolosa o molto nuvolosa su tutte le regioni, con forti piogge che interesseranno prevalentemente la Toscana, l'Umbria e il Lazio. In serata queste precipitazioni tenderanno ad attenuarsi, anche se la situazione sotto l'aspetto delle nubi si manterrà invariata. Giornata decisamente più asciutta per quel che concerne il medio versante Adriatico, ove tuttavia il sole, ahinoi, si vedrà davvero ben poco.

Temperature stazionarie, in aumento sul Lazio. Valori diurni che oscilelranno tra +12/+16°C. Quota neve sull'Appennino centrale attestata attorno ai 1200-1300 metri, anche qualcosa in pià sui rilievi laziali e umbri.

Sud, Isole e Corsica: esordio settimanale influenzato da un forte vento di Scirocco che farà ulteriormente aumentare le temperature rispetto alla domenica. Valori che quasi ovunque (tranne che in Sardegna) supereranno i +16/+17°C, toccando persino a i +19/+20°C sulla Sicilia occidentale. Per quel che concerne il tempo non ci attendiamo cambiamenti sostanziali, continuerà a piovere copiosamente su Corsica e Sardegna, con forti temporali specie nel settore orientale di quest'ultima.

Deboli pioviggini sparse anche su Sicilia e Calabria, altrove la giornata trascorrerà variabile, ma con nuvolosità che si alternerà, di frequente, con momentanei spazi più soleggiati.

previsioni 16 marzo

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam