Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Tutto sul GUASTO del TEMPO per il periodo 15-17 Marzo

Previsioni & Previsioni grafiche

Tutto sul GUASTO del TEMPO per il periodo 15-17 Marzo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sarà piogga intensa soprattutto al Nord Ovest.

maltempo-pioggia-meteoE’ un disegno assai anomalo quello che stanno delineando le sgargianti grafiche dei modelli numerici: la calata a picco dell’Oscillazione Artica che vede sgretolarsi in poche ore il muro di contenimento del vortice polare, si traduce in un’infilata di correnti perturbate con destinazione Mediterraneo. Il rendez vous tra l’apporto perturbato atlantico e la risposta retrograda di un’altra onda corta dalla Russia, non può che guastare il tempo su gran parte dell’Italia.

Un guasto che abbiamo introdotto in questo nostro editoriale e che prenderà il via un po’ in sordina nella giornata di sabato, per poi progredire in maniera via via sempre più consistente nel corso di domenica 15 e lunedì 16, con possibile prolungamento sino a martedì 17.

In attesa di poter decifrare la sinossi delle elaborazioni numeriche deterministiche e dunque entrare più nei dettagli della fenomenologia precipitativa (ce ne occuperemo domani, venerdì), ci appoggiamo ai cluster e agli sprespaghi15marad probabilistici, per individuare una possibile cronologia degli eventi che può essere sintetizzata come segue:

Sabato precipitazioni probabili soprattutto al Nord Ovest e sulle regioni centrali tirreniche, domenica sotto tutto il Nord, Centro e Sardegna, lunedì quasi tutti, ma in particolare Alpi, Nord Est, Centro e Sud, martedì fuori le Isole Maggiori, ancora rischio ombrello sul resto del Paese.

Insomma, una sostanziosa fase di maltempo che fortunatamente si accompagnerà ad uno zero termico interessante con apporti di acqua lungo fiumi e torrenti tutto sommato non particolarmente eccezionali.

Una situazione che in ogni caso, terremo sotto stretta osservazione, anche con l’ausilio de bollettini meteorologici ufficiali diramati di volta in volta dalla Protezione Civile.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam