Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Linee GUIDA sul tempo di OGGI, sabato 7 Marzo

Previsioni & Previsioni grafiche

Linee GUIDA sul tempo di OGGI, sabato 7 Marzo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Residua instabilità sparsa all'estremo Sud.

7 marzo meteo oggiContinuerà ulteriormente ad indebolirsi il vortice di bassa pressione responsabile della recente, intensa ondata di maltempo che ha investito gran parte della nostra Penisola (risparmiando di fatto solo l'estremo Settentrione). Anche in questo fine settimana persisterà qualche diffusa insidia instabile solo all'estremo Sud, ma di piogge, rispetto alle ultime ore, non ne cadranno di abbondanti.

Vediamo quindi cosa ci attende per la giornata di oggi, sabato 7 Marzo, andando poi a dare uno sguardo rapido anche a quel che accadrà domenica.

Partiamo dal Nord, perchè rispetto agli ultimi giorni il tempo non subirà particolari variazioni e anzi, l'ulteriore rinforzo dell'anticiclone sarà garanzia di tempo stabile e soleggiato un pò ovunque, a parte qualche innocuo disturbo nuvoloso sulle regioni dell'estremo Nord Ovest (peraltro già visibili stamane tra Liguria, Piemonte e Lombardia). Nulla di particolarmente eclatante quindi, con cieli in generale 7 marzo meteo oggi 1sgombri da nubi e temperature che tenderanno ad aumentare, portandosi in pieno giorno attorno ai +12/+14°C.

Al Centro insisterà della residua variabilità sparsa soprattutto sul medio versante Adriatico, in particolare tra Abruzzo e Molise, ove nelle aree più interne non escludiamo dei diffusi acquazzoni sparsi, nevosi oltre i 600-700 metri. Variabilità questa che persisterà poi per gran parte della giornata, anche se il tempo, tutto sommato, si manterrà asciutto. Bello, con tanto sole ed ampie schiarite, su Toscana, Umbria e Lazio, in quest'ultima con un pò di nuvole in aumento graduale solo nel corso del pomeriggio-sera. Temperature senza grosse variazioni, oscilleranno per lo più tra +9/+13°C, con freddo residuo in special modo nelle aree più interne.

Al Sud si faranno ancora sentire gli effetti del recente vortice depressionario che lentamente si sta allontanando verso i Balcani meridionali. Qui insisterà una certa nuvolosità sparsa, localmente anche in grado di produrre qualche episodico acquazzone sparso, specie su Calabria, Sicilia e Puglia meridionale, con neve sui rilievi oltre gli 800-1000 metri. Fenomeni che sul settore jonico persisteranno poi almeno fino a tarda sera, quando addirittura tenderanno a subire una progressiva accentuazione. Bello tra Corsica e Sardegna, in quest'ultima con un più nuvole in aumento notturno ad iniziare dai settori orientali. Temperature stazionarie, massime in generale comprese tra +11/+15°C.

Attenzione ancora ai moderati/forti venti che soffieranno dai quadranti settentrionali o nord-orientali.

7 marzo meteo oggi

Rapido sguardo alla giornata di domenica, che vedrà tra il Nord e le regioni centrali condizioni di tempo stabile e soleggiato, a parte della residua variabilità, asciutta, sul medio versante Adriatico. Si accentuerà l'instabilità per quanto concerne l'estremo Meridione, in particolar modo su Sicilia, Salento e Calabria jonica, ove non mancheranno forti rovesci accompagnati persino da qualche temporale. Nevicerà sui rilievi al di sopra dei 1000 metri di quota. Le temperature non subiranno grosse variazioni rispetto al sabato, aumentando di qualche grado solo sul Lazio.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam