Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Linee GUIDA sul tempo di OGGI, venerdì 6 Marzo

Previsioni & Previsioni grafiche

Linee GUIDA sul tempo di OGGI, venerdì 6 Marzo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il maltempo scivola verso l'estremo Meridione.

6 marzo meteo oggiContinua a scivolare verso sud/sud-est il vortice di bassa pressione responsabile della recente, intensa ondata di maltempo che ha ieri investito parte delle regioni centrali. Forti piogge, furiose raffiche di vento e copiose nevicate sull'Appennino; questo il "menù" che l'Inverno ha deciso di servirci dopo lo scampolo primaverile dei giorni passati.

Vediamo quindi, nel dettaglio, che tempo farà oggi, venerdì 6 Marzo:

Partiamo dal Nord, per osservare un ulteriore consolidamento della fase stabile e soleggiata che già da ieri sta interessando gran parte dell'estremo Settentrione. Per quanto concerne queste aree c'è quindi davvero ben poco da dire; dominerà il sole ovunque, appena qualche innocuo annuvolamento sparso lambirà, in giornata, i settori di Nord Est, dando vita ad una certa, innocua variabilità sparsa. Al freddo mattutino (alcune città sono scese fino a sfiorare lo 0°C) si sostituiranno temperature 6 marzo meteo oggi 1giornaliere che quasi ovunque saliranno al di sopra dei +10/+11°C, con punte che sulla Val Padana lambiranno a tratti i +12/+13°C.

Al Centro continuerà la fase di tempo marcatamente instabile soprattutto sul medio versante Adriatico, ove il cielo proseguirà a mantenersi nuvoloso o molto nuvoloso e non sarà di certo raro imbattersi in frequenti rovesci e/o acquazzoni, anche di moderata entità. Continuerà a nevicare sull'Appennino fino a quote medio-basse, in generale non inferiori ai 500-600 metri.

In queste aree solo tra la sera e la notte la situazione tenderà lentamente a migliorare, seppur persisterà un pò di variabilità sparsa soprattutto tra Abruzzo e Molise. Per quel che concerne il lato tirrenico vale solo la pena segnalare la presenza di residui annuvolamenti sparsi tra Umbria orientale e zone interne del Lazio, per il resto il tempo si manterrà complessivamente soleggiato. Temperature in aumento su Lazio e Toscana, stazionarie altrove. Massime per lo più comprese tra +6/+11°C.

Al Sud, nelle Isole e in Corsica sarà un venerdì contraddistinto da una fase di marcata instabilità, con frequenti rovesci e/o acquazzoni sparsi soprattutto su Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e zone interne della Campania, con nevicate sui rispettivi rilievi a quote superiori ai 700-900 metri. Residua variabilità sparsa anche in Sardegna, specie sulla parte orientale e meridionale, con tendenza ad ampi rasserenamenti durante la serata.

Bello in Corsica, con clima freddo nelle aree interne. La fenomenologia precipitativa, sul resto del Sud, resisterà poi almeno fino a notte, seppur con le precipitazioni che via via tenderanno ad attenuarsi, con il passare delle ore. Temperature in calo, valori diurni in generale compresi tra +9/+15°C.

6 marzo meteo oggi

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam