Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 6 Marzo: MALTEMPO al Sud, BELLO al Centro Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 6 Marzo: MALTEMPO al Sud, BELLO al Centro Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Neve sui rilievi oltre 600-800 metri.

previsioni 6 marzoL'ulteriore spostamento del vortice ciclonico verso sud-est farà si che la fase clou del maltempo si concentri soprattutto sulle estreme regioni meridionali dell'Italia, lasciando il Centro Nord sotto schiarite via via sempre più ampie. Continuerà a nevicare sui rilievi appenninici fino a quote di medio-alta collina, oltre gli 800-900 metri sui monti del Meridione.

Nord: lo spostamento verso sud-est del recente, intenso vortice depressionario determinerà un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo su gran parte dell'estremo Settentrione. Splenderà infatti il sole ovunque e anche le ultime incertezze sui settori di Nord Est verranno meno rispetto alle ultime ore.

Bel tempo che persisterà poi almeno fino alla successiva nottata, con appena qualche diffusa insidia nuvolosa a lambire il Friuli e il Veneto, innocua. Al freddo della mattinata (le temperature potranno tempe 6 marzolocalmente sfiorare lo zero sulla Val Padana centrale) si sostituirà un clima decisamente più "dolce" nelle ore centrali della giornata, quando le temperature massime saliranno fino a raggiungere i +12/+13°C.

Centro: Tempo in deciso miglioramento soprattutto sulla Toscana, ove le ultime insidie nuvolose interesseranno in maniera residua solo la parte meridionale della Regione. Miglioramento parziale anche su Umbria e Lazio, ove specie nelle aree più interne sarà ancora frequente imbattersi in dei residui acquazzoni sparsi, nevosi sui rilievi oltre i 600-700 metri.

Le correnti da est/nord-est, che soffieranno ancora estremamente forti ovunque, relegheranno la nuvolosità più compatta e carica di precipitazioni soprattutto tra Marche, Abruzzo e Molise, con nevicate lungo l'Appennino fin sotto i 500-600 metri.

In serata graduale attenuazione dei fenomeni anche sui versanti adriatici, mentre il cielo tenderà a rasserenarsi su Umbria occidentale e regioni del versante tirrenico. Temperature stazionarie, in aumento sul Lazio. Valori diurni in generale compresi tra +6/+12°C.

Sud, Isole e Corsica: nella prima parte della giornata residui acquazzoni bagneranno la parte orientale e meridionale della Sardegna, poi via via dal pomeriggio la situazione migliorerà. Ancora tempo marcatamente instabile sul resto del Meridione e in Sicilia, con piogge forti e persistenti soprattutto su Puglia, Basilicata, bassa Campania e Calabria.

In queste zone nevicherà sui monti al di sopra degli 800-900 metri. L'instabilità persisterà poi almeno fino a sera, con i fenomeni che tuttavia tenderanno principalmente a concentrarsi sui setotri jonici e sulla Sicilia tirrenica. Temperature in calo, massime per lo più comprese tra +10/+16°C.

previsioni 6 marzo

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam