Previsioni & Previsioni grafiche
Linee GUIDA sul tempo di OGGI, martedì 24 Febbraio
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 24 Febbraio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
La giornata di oggi, martedì 24 Febbraio, subirà l'influenza di una profonda area di bassa pressione che attraverserà da Nord a Sud tutta l'Italia entro le ore serali. Porterà tanta pioggia ovunque, sarà seguita da aria più fredda e lungo l'Appennino nevicherà copiosamente fino a quote di medio-alta collina, in generale quindi comprese tra 400-700 metri. E attenzione anche ai temporali.
Intanto, oggi, più o meno andrà così:
Al Nord, dopo una mattinata tutto sommato tranquilla, seguirà un prosieguo di giornata che proporrà forti condizioni di maltempo soprattutto tra il Nord Est, la Lombardia, l'Emilia e la Liguria di Levante, ove si accentueranno le precipitazioni. Fenomeni anche di una certa rilevanza che persisteranno poi almeno fino a sera, concentrandosi soprattutto tra Emilia occidentale, Romagna, Veneto e Levante ligure.
Nevicherà sulle Alpi oltre i 500-600 metri, al di sopra dei 700-800 metri per quanto concerne invece l'Appennino settentrionale. Qui però, con l'ingresso serale di aria più fredda, la quota neve tenderà via via ad abbassarsi, fino a spingersi attorno ai 300-400 metri. Solo su Piemonte, Ponente ligure e Valle D'Aosta non pioverà, ma la giornata trascorrerà comunque in generale nuvolosa. Temperature massime stazionarie, valori diurni in generale compresi tra +8/+11°C.
Al Centro condizioni di spiccato maltempo un pò in tutte le regioni, specie dal pomeriggio, quando forti piogge e qualche temporale bersaglieranno in maniera insistente soprattutto la Toscana, l'Umbria e il Lazio, estendendosi poi, nella seconda parte della giornata, anche a Marche, Abruzzo e Molise. Qui la fenomenologia si farà particolarmente insistente soprattutto in nottata, con possibili ingenti accumuli nelle aree interne abruzzesi.
Nevicherà in maniera abbondante lungo tutta la fascia appenninica, a quote per lo più comprese tra 600-900 metri. In serata l'aria fredda contribuirà ad abbassare il limite delle nevicate, che andrà così ad attestarsi tra 400-600 metri. Temperature massime in calo rispetto a ieri, valori diurni in generale compresi tra +8/+11°C.
Al Sud, nelle Isole e in Corsica sarà un martedì di forte maltempo, come del resto su tutta l'Italia. In mattinata forti temporali bersaglieranno la Sardegna e si estenderanno repentinamente verso la Sicilia, la Campania e la Calabria, entro il pomeriggio. Fenomeni che in serata coinvolgeranno anche alla Puglia meridionale, assumendo localmente carattere temporalesco, mentre le precipitazioni diverranno via via sempre meno frequenti su Sicilia e Sardegna.
Attenzione ai forti venti che soffieranno su Isole e basso Tirreno, con raffiche che a tratti potranno diffusamente superare i 100 km/h. Temperature in calo sul Tirreno, in Sardegna, Corsica e Sicilia, in momentaneo aumento sulla Puglia, ove si sfioreranno i +16/+17°C. Altrove non si andrà oltre i +10/+14°C.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.