Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche MALTEMPO: ci riprova a partire da martedì 24

Previsioni & Previsioni grafiche

MALTEMPO: ci riprova a partire da martedì 24

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Proseguirà poi mercoledì 25 portando qualche nevicata fino a bassa quota.

sinomar24Lanalisi a scala sinottica (figura a fianco) evidenzia una vistosa ondulazione del flusso perturbato principale che allunga una saccatura lungo i meridiani europei in direzione del Mediterraneo centrale, bloccata ad est da una propaggine dell’anticiclone russo.

In Atlantico l’alta pressione delle Azzorre tenta di sfruttare l’aria fredda che segue questo vortice per propagarsi verso l’Italia ma dall’Islanda una nuova profonda saccatura tende a schiacciarne il campo di massa, fino ad aprirsi un varco verso il Mediterraneo all’altezza della Francia.

mar24500hPaL'evoluzione successiva vede l’alta pressione delle Azzorre che verrà dunque respinta al mittente, non senza prima aver lasciato in eredità un discreto ausilio all’alta pressione russa, che potrà dunque persistere nella sua azione di blocco e permettere al Getto di pilotare una intensa perturbazione verso l’Italia tra martedì 24 e mercoledì 25 febbraio.

Le conseguenze, pur con una non indifferente incertezza a livello probabilistico tra le simulazioni del modello inglese ECMWF e di quello americano GFS, possono essere riassunte come segue, con riserva di confermare o meno il quadro nel corso delle prossime 24 ore alla luce delle più recenti elaborazioni.

Lunedì 23 sarà una giornata di transizione caratterizzata dal riassorbimento dell’instabilità residua legata alla vecchia perturbazione, cui seguirà a ruota il transito indolore del fronte d’invasione calda. Questo si militerà ad apportare un po’ di nuvolosità medio-alta, più bassa e compatta a ridosso del versante nord-alpino, dove dal pomeriggio, si accompagnerà a precipitazioni, nevose a partire da 1.000-1.200 metri, e ad un rinforzo del vento da nord-ovest in quota lungo le Alpi.

Ma ecco ora cosa potrebbe accadere martedì 24: nella notte su martedì sopraggiunge il ramo freddo della perturbazione, accompagnato da un processo di ondulazione frontale, che agevolerà l’approfondimento del vortice  a tutte le quote, con inserimento sul nord Italia di una -32°C alla quota di circa 5.300 metri (vedi seconda figura). Il dislivello barico che si andrà così costituendo tra i due versanti delle Alpi, attiveranno martedì venti di Foehn al nord-ovest, mentre la perturbazione tornerà a ricomporsi sul resto del Paese, dando inizio al nuovo peggioramento. Avremo precipitazioni sparse su est Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna, Toscana e Sardegna, in estensione al reso del Paese a partire dal pomeriggio. Quota neve in calo al centro-nord fino a 600-800 metri, al sud tra 1.000 e 1.200 metri.

probab preci25febNon può ora mancare la possibile linea di tendenza per mercoledì 25: la perturbazione tenderà a chiudersi a riccio attorno al vortice che, posizionato sull’Adriatico centrale, inizierà a prelevare aria più fredda continentale dai quadranti orientali. Si genereranno pertanto condizioni di moderata instabilità su tutto il Paese ad eccezione del nord-ovest, dove invece prevarranno le schiarite.

La ritornante occlusa del sistema frontale risalirà nel pomeriggio verso il medio e alto Adriatico, ponendo in essere condizioni favorevoli ad un nuovo peggioramento tra Romagna, Marche, Abruzzo e rispettivi settori di confine appenninici (vedi ultima figura in basso). Dato il richiamo freddo continentale, non si esclude la possibilità d nevicate sino a quote molto basse (orientativamente fino a 300-400 metri) su pedemontana emiliana orientale, Romagna, Marche, Abruzzo, Aretino, Perugino e Reatino. Un particolare quest’ultimo che andrà naturalmente rivisto ed eventualmente confermato nei prossimi approfondimenti.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam