Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 15 febbraio 2015: SCIROCCO e MALTEMPO LIEVE prima del FORTE PEGGIORAMENTO

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 15 febbraio 2015: SCIROCCO e MALTEMPO LIEVE prima del FORTE PEGGIORAMENTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Maltempo ancora lieve. Lo Scirocco anticipa il forte peggioramento di lunedì.

15 02 2015bLa giornata di domenica proseguirà in stile fotocopia sulla falsariga di quella di sabato.

L'instabilità si manterrà su livelli moderati, interessando gli stessi territori del giorno precedente. Allo stesso modo, le zone del Paese escluse il sabato dai fenomeni instabili, verranno risparmiate anche domenica.

Proprio per questo, parte del Meridione e del medio e basso Adriatico, vedranno ancora nuvolosità non accompagnata da fenomeni associati.

Le temperature già alte per il periodo, subiranno localmente deboli rialzi dovuti all'instaurarsi di una sostenuta fase di Scirocco. Solo la Liguria vedrà un lieve calo delle termiche dovuto all'anticipata esposizione ai venti di Libeccio, che seguiranno l'impulso instabile di domenica scalzando la precedente corrente di Scirocco. Il contesto termico generale continuerà ad essere molto mite rispetto alla norma stagionale.

Nord:

Instabilità più marcata sul Nordovest e sulla Pianura Padana Centrale, in successiva estensione più moderata al resto del Nord. La neve interesserà l'intero arco alpino a partire da quote di media montagna. Il Piemonte occidentale risulterà sotto parziale ombra pluviometrica e quindi le precipitazioni saranno meno intense che altrove o localmente assenti.

Centro:

I fenomeni maggiori interesseranno il versante Tirrenico e nello specifico il Lazio, la Toscana e la Campania, mentre i territori interni e il versante adriatico risulteranno per lo più esenti da precipitazioni, fatta eccezione per le vette più alte dell'Appennino Centrale e Settentrionale, dove potranno verificarsi nevicate di debole o moderata intensità.

Sud e Isole Maggiori:

Sicilia e Sardegna, ad eccezione della sua parte sudorientale, risulteranno maggiormente interessate dal maltempo. Deboli nevicate potranno verificarsi ancora sull'Etna. Altrove sarà la Calabria a vedere un contesto di maltempo più marcato, mentre sporadiche piogge potranno interessare la Basilicata meridionale, il sud del Salento e il Gargano. I restanti territori saranno coinvolti esclusivamente da nuvolosità in graduale intensificazione. Deboli nevicate potranno verificarsi sulla Sila e sulle montagne del Molise.

Temperature:

Stazionarie o in lieve aumento a causa dei venti di Scirocco, ad eccezione della Liguria, dove potranno registrarsi lievi cali termici dovuti ai venti in rotazione da occidente.

Venti:

Saranno quasi ovunque moderati di Scirocco, con rinforzi sui mari settentrionali e in prossimità delle coste sopravvento, ad eccezione del Canale e del Mare di Sardegna, dove proverranno da Libeccio e saranno moderati o forti.

Mari:

Mossi il Tirreno settentrionale, l'Adriatico settentrionale, il Canale e il Mare di Sardegna, nonchè il Canale di Sicilia. Poco mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento.

15 02 2015b

Redazione Meteo Portale Italia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam