Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 15 febbraio 2015: SCIROCCO e MALTEMPO LIEVE prima del FORTE PEGGIORAMENTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 14 Febbraio 2015
- Scritto da Redazione Meteo Portale Italia
La giornata di domenica proseguirà in stile fotocopia sulla falsariga di quella di sabato.
L'instabilità si manterrà su livelli moderati, interessando gli stessi territori del giorno precedente. Allo stesso modo, le zone del Paese escluse il sabato dai fenomeni instabili, verranno risparmiate anche domenica.
Proprio per questo, parte del Meridione e del medio e basso Adriatico, vedranno ancora nuvolosità non accompagnata da fenomeni associati.
Le temperature già alte per il periodo, subiranno localmente deboli rialzi dovuti all'instaurarsi di una sostenuta fase di Scirocco. Solo la Liguria vedrà un lieve calo delle termiche dovuto all'anticipata esposizione ai venti di Libeccio, che seguiranno l'impulso instabile di domenica scalzando la precedente corrente di Scirocco. Il contesto termico generale continuerà ad essere molto mite rispetto alla norma stagionale.
Nord:
Instabilità più marcata sul Nordovest e sulla Pianura Padana Centrale, in successiva estensione più moderata al resto del Nord. La neve interesserà l'intero arco alpino a partire da quote di media montagna. Il Piemonte occidentale risulterà sotto parziale ombra pluviometrica e quindi le precipitazioni saranno meno intense che altrove o localmente assenti.
Centro:
I fenomeni maggiori interesseranno il versante Tirrenico e nello specifico il Lazio, la Toscana e la Campania, mentre i territori interni e il versante adriatico risulteranno per lo più esenti da precipitazioni, fatta eccezione per le vette più alte dell'Appennino Centrale e Settentrionale, dove potranno verificarsi nevicate di debole o moderata intensità.
Sud e Isole Maggiori:
Sicilia e Sardegna, ad eccezione della sua parte sudorientale, risulteranno maggiormente interessate dal maltempo. Deboli nevicate potranno verificarsi ancora sull'Etna. Altrove sarà la Calabria a vedere un contesto di maltempo più marcato, mentre sporadiche piogge potranno interessare la Basilicata meridionale, il sud del Salento e il Gargano. I restanti territori saranno coinvolti esclusivamente da nuvolosità in graduale intensificazione. Deboli nevicate potranno verificarsi sulla Sila e sulle montagne del Molise.
Temperature:
Stazionarie o in lieve aumento a causa dei venti di Scirocco, ad eccezione della Liguria, dove potranno registrarsi lievi cali termici dovuti ai venti in rotazione da occidente.
Venti:
Saranno quasi ovunque moderati di Scirocco, con rinforzi sui mari settentrionali e in prossimità delle coste sopravvento, ad eccezione del Canale e del Mare di Sardegna, dove proverranno da Libeccio e saranno moderati o forti.
Mari:
Mossi il Tirreno settentrionale, l'Adriatico settentrionale, il Canale e il Mare di Sardegna, nonchè il Canale di Sicilia. Poco mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento.
Redazione Meteo Portale Italia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.