Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 14 febbraio 2015: INSTABILILITA' in aumento su ISOLE e CENTRO-NORD
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 13 Febbraio 2015
- Scritto da Redazione Meteo Portale Italia
Prende corpo la fase di maltempo che dovrebbe avere il suo apice nella giornata di lunedì.
Dopo la fase iniziale di venerdì molto moderata, sabato l'instabilità prenderà maggior vigore, coinvolgendo con più forza le regioni settentrionali e con minore intensità il Centro tirrenico e le Isole Maggiori.
Su parte del Meridione e sul medio e basso Adriatico si assisterà ad un aumento della nuvolosità non accompagnata però da fenomeni associati.
Le temperature al Nord tenderanno ad aumentare leggermente nei valori minimi e a diminuire in quelli massimi, che si attesteranno intorno ai 10 gradi centigradi o lievemente al di sotto. Sul resto del Paese i valori termici si manterranno costanti o faranno registrare un lieve aumento soprattutto in quelli minimi. Il contesto termico generale sarà comunque mite ad eccezione delle regioni settentrionali.
Nord:
Instabilità più marcata sul Nordovest e sulla Pianura Padana Centrale, in successiva estensione più moderata al resto del Nord. La neve interesserà l'intero arco alpino a partire da quote di media montagna. Il Piemonte occidentale risulterà sotto parziale ombra pluviometrica e quindi le precipitazioni saranno meno intense che altrove o localmente assenti.
Centro:
I fenomeni maggiori interesseranno il versante Tirrenico e nello specifico il Lazio e la Toscana, mentre i territori interni e il versante adriatico risulteranno per lo più esenti da precipitazioni, fatta eccezione per le vette più alte dell'Appennino Centrale e Settentrionale, dove potranno verificarsi nevicate di debole o moderata intensità.
Sud e Isole Maggiori:
La Sicilia risulterà maggiormente interessata dal maltempo, mentre la Sardegna vedrà materializzarsi le precipitazioni sulle zone meridionali e settentrionali dell'Isola. Deboli nevicate potranno verificarsi sull'Etna. Altrove sarà la Calabria a vedere un contesto di maltempo più marcato, mentre sporadiche piogge potranno interessare la Campania e la Basilicata meridionale. I restanti territori saranno interessati esclusivamente da nuvolosità in graduale intensificazione, salvo sporadiche ed episodiche precipitazioni. Deboli nevicate potranno verificarsi sulla Sila e sulle montagne del Molise.
Temperature:
In calo le massime al Nord, stazionarie altrove, salvo lievi aumenti di quelle minime.
Venti:
Proverranno generalmente dai quadranti meridionali, con locali rinforzi sui mari settentrionali, ad eccezione della Pianura Padana dove spireranno deboli da est, del Canale di Sardegna dove saranno occidentali moderati e del Canale di Sicilia, dove proverranno moderati da nord.
Mari:
Generalmente quasi calmi o poco mossi, ad eccezione del Canale di Sardegna e del Canale di Sicilia dove si presenteranno mossi o molto mossi.
Redazione Meteo Portale Italia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.