Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Nubi SPARSE al Centro Nord, PIOVASCHI tra Sicilia e Lazio

Previsioni & Previsioni grafiche

Nubi SPARSE al Centro Nord, PIOVASCHI tra Sicilia e Lazio

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Scricchiola ulteriormente la struttura anticiclonica.

13 febbContinua a perder forza il campo di alta pressione che negli ultimi due-tre giorni ha efficacemente protetto gran parte del nostro Paese. Anche al Sud, lambito da un nucleo d'aria gelida, la situazione è migliorata e gradualmente si sono andate ripristinando le condizioni meteo-climatiche.

Ma la fase stabile intercorsa a metà settimana sta iniziando a perde colpi; l'alta pressione, messa a dura prova dai continui attacchi instabili provenienti dall'Atlantico, si sta man mano indebolendo e sta permettendo l'intrusione di umide masse d'aria capaci di generare un marcato aumento della variabilità.

Le correnti da ovest stanno addensando una certa nuvolosità piuttosto compatta soprattutto tra il Nord e le regioni del versante tirrenico, con particolare riferimento alla Toscana, al Lazio e all'Umbria occidentale. Nubi queste che durante le ore notturne hanno persino dato luogo a qualche debole piovasco sparso, in special modo per quel che concerne il medio-alto Lazio.

L'immagine satellitare, da questo punto di vista, è piuttosto eloquente nel mostraci la presenza dei suddetti addensamenti nuvolosi su parte delle regioni centro-settentrionali, con ampie schiarite che resistono solo al Sud e sul medio-basso Adriatico. Non si stanno tuttavia verificando precipitazioni degne di nota, a parte qualche debole pioviggine sparsa nell'area del Viterbese.

13 febb

Nel corso delle prossime ore la situazione non subirà particolari cambiamenti; insisterà una certa, marcata variabilità tra il Nord, le regioni del versante tirrenico e le due Isole maggiori, ove non escludiamo deboli piogge sparse. Fenomeni sparsi anche tra Piemonte e Liguria, nevosi oltre i 500-600 metri. Bello al Sud e lungo la fascia adriatica, protetta efficacemente dalla circolazione umida dalla dorsale appenninica.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam