Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Nubi SPARSE qua e la, deboli PIOGGE sulla Sicilia. NEBBIE al Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Nubi SPARSE qua e la, deboli PIOGGE sulla Sicilia. NEBBIE al Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Parziale cedimento della struttura anticiclonica.

12 feL'anticiclone delle Azzorre, rafforzatosi negli ultimi giorni sull'Europa centro-meridionale, tenderà gradualmente a perder consistenza e permetterà l'afflusso di aria un pò più umida su gran parte della nostra Penisola. Alle nubi presenti al Centro Sud si sostituiranno le nebbie per quel che concerne le pianure del Nord, anche se non mancheranno ampi spazi di cielo sereno.

L'immagine satellitare del primo mattino ci mostra un'Italia in generale coinvolta da una situazione di tempo tutto sommato variabile; l'aria umida sta addensando un pò di nubi sparse soprattutto al Sud e sulle regioni del versante Adriatico, ove in maniera parziale stanno continuando ad affluire fresche correnti provenienti dai vicini Balcani.

Tra la Sardegna, parte delle regioni settentrionali e sul medio-alto Tirreno prevalgono invece ampi spazi di cielo sereno, con qualche addensamento nuvoloso sparso solo sulle coste laziali. Nelle aree innevate del Nord le temperature continuano a scendere di diversi gradi al di sotto dello zero, come testimoniato dai -7°C di stamane per quel che concerne la città di Parma. Segnaliamo, in Val Padana, la presenza di diffusi banchi di nebbia che si estendono fin sulle coste dell'alto Adriatico, segnale inequivocabile della presenza, pur se solo parziale, dell'anticiclone delle Azzorre.

12 fe

Avrete dunque intuito che anche la giornata di oggi, esattamente come quella di ieri, sarà caratterizzata da condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte dell'Italia. Le blande infiltrazioni umide citate in apertura manterranno accentuata una certa variabilità sparsa soprattutto al Sud, sulle Isole e nelle regioni del versante Adriatico, con deboli piogge sparse che nell'arco della giornata si concentreranno soprattutto sulla Sicilia orientale. Non escludiamo deboli pioviggini sparse anche sul Lazio, limitate però tra i settori interni e quelli costieri.

Bello anche al Nord, ove nei settori pianeggianti centro-orientali persisteranno diffusi dei locali banchi di nebbia. In giornata, qua e la, le nebbie tenderanno a dissolveri in maniera parziale, dando però luogo ad un certo incremento della nuvolosità. Temperature giornaliere gradevoli ovunque, risulteranno per lo più variabili tra +11/+16°C.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam