Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche FREDDO ovunque, NEVE al Sud e sulle adriatiche fin sulle coste

Previsioni & Previsioni grafiche

FREDDO ovunque, NEVE al Sud e sulle adriatiche fin sulle coste

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Rapida irruzione artica con target Centro Sud e Balcani.

9 febbL'Inverno torna ad alzare la voce. Dopo la recente irruzione fredda che ha portato la neve fin sulle pianure del Nord e l'intensa, rapida sfuriata gelida di fine 2014, Febbraio mostra di nuovo le unghie e propone, in questo esordio di settimana, un bell'affondo freddo che interesserà soprattutto il Centro Sud e la Sicilia, ove nevicherà a tratti fin sulle zone costiere.

Fin dalla tarda serata di ieri il nucleo d'aria fredda o molto fredda si è riversato verso sud/sud-est attraverso la porta della Bora, dirompendo verso le regioni centro-meridionali attraverso tesi venti di Tramontana. La neve, ieri caduta lungo l'Appennino a quote medie, si è repentinamente abbassata di altezza e ha raggiunto, durante la notte, le quote prossime la pianura.

L'immagine satellitare, da questo punto di vista, è davvero molto eloquente; al Nord, Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico predominano le schiarite, con l'instabilità più accentuata che si concentra tra il Sud, il medio-basso Adriatico e parte della Sardegna. Sta nevicando attualmente fin sulle coste della Puglia, dell'Abruzzo e del Molise, mentre i fiocchi stanno interessando le zone collinari al di sopra dei 300-400 metri tra Calabria, Sicilia e Basilicata.

Attenzione anche alle temperature, perchè stamane su molte città del Centro Nord la colonnina di mercurio è scesa di diversi gradi al di sotto dello zero. Su tutti spiccano i -10°C di Parma, una delle città che più di tutte è stata coinvolta dalle recenti, copiose nevicate. -6°C a Piacenza e Cuneo, altrove non si scende al di sotto dei -2/-3°C.

9 febb

Avrete dunque ben capito che anche la giornata di oggi sarà fortemente condizionata dall'avvento di queste fredde masse d'aria provenienti dalla Groenlandia; Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia tirrenica sono le regioni che oggi faranno i conti con piogge, rovesci, qualche temporale e nevicate fino a quote bassissime.

Neve che, in particolare, cadrà localmente fin sulle zone costiere tra Abruzzo, Molise e Puglia, in generale al di sopra dei 200-300 metri sul resto delle aree coinvolte dalle precipitazioni. Non escludiamo tuttavia che i fiocchi vadano a spingersi fin verso le coste tra Sicilia tirrenica e Calabria jonica. Altrove farà freddo, soffieranno forti venti da nord ma sarà una giornata in generale soleggiata, con un pò di nuvole sparse solo all'estremo Nord Est.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam