Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche INSTABILE al Sud e adriatiche, in serata arriva l'aria FREDDA

Previsioni & Previsioni grafiche

INSTABILE al Sud e adriatiche, in serata arriva l'aria FREDDA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Quota neve in brusco calo lungo l'Appennino.

8 febbLentamente stiamo uscendo dal lungo periodo invernale che ci ha fatto compagnia per almeno una settimana. Tutto a causa della dislocazione in sede europea di un lobo del Vortice Polare che ha insistito nella sua posizione per almeno 7-10 giorni, determinando in tutta l'area euro-mediterranea un'intensa, prolungata ondata di freddo invernale.

E' nevicato un pò ovunque; dalla Scandinavia alla Francia meridionale, passando per le Isole Britanniche, i Paesi alpini, la Germania, la Polonia, la Repubblica Ceca, l'Italia centro-settentrionale e la Spagna orientale, addirittura fin sulla costa. Poi neve anche sui Balcani, con Croazia, Bosnia, Bulgaria, Ungheria e Romania le aree più colpite. Insomma, ce n'è stato davvero per tutti, in una stagione che rischiava seriamente di emulare quella dell'annata passata.

Ora l'intero impianto barico sta subendo un deciso "reset"; da una parte troviamo un vasto e robuto anticiclone europeo che protegge praticamente quasi tutto il settore occidentale dell'Europa, con massimi di geopotenziale centrati sulle Isole Britanniche. Dall'altra invece possiamo apprezzare la discesa di una nuova saccatura gelida pronta a scivolare verso sud/sud-est, con target Centro Sud Italia/Balcani, ove giungeranno nuove nevicate fino in pianura e forti venti da nord.

In mezzo però c'è la domenica, una giornata che fungerà da apripista per quella che sarà la seconda irruzione fredda artico-marittima per quanto concerne l'Italia centro-meridionale. Il fronte freddo si addosserà sulle Alpi durante il pomeriggio odierno, per poi dilagare verso sud entro la serata. Ci attendiamo così una corposa accentuazione dell'instabilità soprattutto lungo la fascia adriatica, con forti rovesci, qualche temporale e nevicate sui rilievi fino a quote basso-collinari, localmente sulla costa.

8 febb

Piogge e rovesci che anche oggi interesseranno con una certa frequenza gran parte dell'estremo Meridione, la Sardegna (in maniera parziale) e la Sicilia tirrenica, ove non escludiamo brevi temporali sparsi, specie nell'area tra il Catanese e il Messinese. Con l'ingresso dell'aria fredda assisteremo ad un generale abbassamento della quota neve sui rilievi montuosi, con i fiocchi che tra la sera e la notte si spingeranno fin sotto i 700-800 metri (durante la notte qualche fiocco raggiungerà anche le coste della Puglia centro-settentrionale).

Bello e soleggiato per quel che concerne invece il Nord e il medio-alto versante tirrenico, ove un pò di nuvolosità sparsa la ritroveremo solo nei settori più interni. In giornata qualche annuvolamento riuscirà ad estendersi dalle Alpi fin sulle pianure del Nord, ma si tratterà di nubi orografiche spinte dai forti venti di Fohn che si attiveranno dalle vallate alpine.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam