Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 5 Febbraio: NEVE al Nord Ovest, forti TEMPORALI su Isole e tirreniche

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 5 Febbraio: NEVE al Nord Ovest, forti TEMPORALI su Isole e tirreniche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Attenzione a fenomeni particolarmente intensi.

previsioni 5 febbraioUna nuova perturbazione, stavolta molto più vasta ed intensa delle precedenti, raggiungerà il nostro Paese e determinerà una severa ondata di maltempo che investirà tutte le regioni. Neve copiosa al Nord Ovest, mentre la fascia tirrenica verrà continuamente bersagliata da forti temporali. Attenzione anche ai fortissimi venti che accompagneranno il peggioramento.

Nord:

Ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche causa l'arrivo di una nuova perturbazione. Rispetto agli ultimi due giorni quindi le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi e risulteranno a prevalente carattere nevoso, fino in pianura, sul Piemonte, la medio-bassa Lmbardia, il Trentino Alto Adige, l'ovest dell'Emilia e l'entroterra ligure, con fiocchi misti a pioggia nell'area tra il Savonese e l'Imperiese.

Pioggia battente a Genova, Liguria di Levante e coste dell'alto Adriatico. Le precipitazioni persisteranno per gran parte della giornata, fino a tarda sera, risultando generalmente nevose nelle stesse aree sopra menzionate. Non escludiamo accumuli importanti, superiori ai 20-30 cm, tra il Cuneese, il Piacentino e il Parmense, così come anche il alcune province della bassa Lombardia.

Centro:

Giornata caratterizzata da condizioni di spiccato maltempo, con forti piogge e/o temporali sul medio versante tirrenico e copiose nevicate lungo la dorsale appenninica, oltre i 1000 metri di quota.

Fenomeni che nel corso delle ore riusciranno parzialmente ad estendersi fin verso le Marche, l'Abruzzo e il Molise, persistendo in maniera copiosa per quel che concerne i versanti occidentali.

Il maltempo proseguirà poi fino a tarda serata, per poi concedere una tregua durante la notte.

Sud e Isole:

Il vortice di bassa pressione proveniente dalle Baleari attraverserà la Sardegna e si dirigerà con estrema irruenza verso le regioni tirreniche centrali. L'Isola verrà bersagliata da forti temporali per gran parte della giornata, con nevicate sui rilievi oltre i 1000 metri.

Nel corso della giornata, dopo una mattinata tutto sommato tranquilla (con diffusi acquazzoni solo in Campania), peggiora bruscamente tra Sicilia, Calabria tirrenica e Campania stessa, con fortissimi temporali innescati dal contrasto tra l'aria fredda in ingresso da ovest e quella in risalita da sud. Fenomeni che a tratti risulteranno anche particolarmente forti e si etsenderanno, entro la serata, anche alla Puglia e alla Basilicata. Neve abbondante sui rilievi oltre i 1000-1300 metri.

Temperature:

In calo al Nord, ove ad eccezione della Liguria e delle coste adriatiche, le massime faranno fatica a superare la soglia dei +2/+3°C. Decisamente più "caldo" all'estremo Meridione, ove si sfioreranno i +18/+19°C (fino a +22°C sul Catanese...), mentre altrove non si andrà oltre i +10/+14°C.

previsioni 5 febbraio

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam