Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il GUASTO del 3-5 febbraio: la previsione per il Centro Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Il GUASTO del 3-5 febbraio: la previsione per il Centro Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Qui la neve cadrà solo a quote di medio-alta collina.

marte3Degli effetti relativi al generale peggioramento delle condizioni atmosferiche sull’Italia, con particolare riferimento alle regioni settentrionali e alle nevicate previste, abbiamo ampiamente approfondito in questo articolo. Ora non ci rimane che implementare il discorso ed estenderlo al resto del Paese.

Si, perchè tutta l’Italia verrà coinvolta da questa fase di tempo perturbato, caratterizzato anche da precipitazioni importanti e, talora, da sbalzi termici di tutto rispetto, stante la confluenza tra masse d’aria di diversa origine e provenienza, che verranno a sovrapporsi e a interagire determinando la trama del tempo sino al prossimo fine settimana.

Ma ecco giorno per giorno quello che potrebbe accadere su centro, sud e Isole.

marte3PREVISIONE PER MARTEDI: rovesci sull’alta Toscana, nevosi fin verso i 400 metri, in trasferimento verso la Liguria centro-orientale. Nel pomeriggio peggiora su Sardegna, Lazio, Campania, Basilicata e nord Puglia, con precipitazioni che si manifesteranno a carattere nevoso a partire da 700-800 metri sul Lazio, 800-1.000 metri su Campania, entroterra foggiano e Basilicata, intorno a 900-1.000 metri in Sardegna. In serata non si esclude la possibilità di qualche temporale costiero su Lazio e Campania.

EVOLUZIONE PER MERCOLEDI: al mattino ulteriore possibilità di precipitazioni lungo l’asse tirrenico, in modo particolare tra bassa Toscana, Lazio, Campania. Precipitazioni anche su Umbria e Marche. Quota neve in leggera risalita verso gli 800-1.000 metri mer41sulle regioni centrali, 1.200 metri in Campania. Nel pomeriggio i fenomeni si faranno più sporadici, tendendo a cessare su quas tutti i settori peninsulari, mentre subentrerà un nuovo peggioramento sulla Sardegna. Quota neve prossima ai 1.200 metri. In serata si riattivano i rovesci anche su Lazio e Toscana, con limite delle nevicate compreso mediamente tra 800 e 1.000 metri.

TENDENZA PER GIOVEDI: sarà probabilmente la giornata peggiore del trittico, con precipitazioni diffuse su Toscana, Umbria, Marche, giove5Lazio, Sardegna, in estensione con il passare delle ore anche a Campania, Calabria tirrenica e ovest Sicilia.

Fenomeni più deboli e occasionali lungo le regioni adriatiche e ioniche. Nevicate a partire dai 500-600 metri della Toscana, per passare agli 800-1.000 delle altre regioni del centro e in Sardegna, per salire poi intorno 1.200-1.400 metri al sud.

Anche in questo frangente teniamo a sottolineare che la modellistica numerica cui facciamo riferimento per tracciare questa previsione, mostra ancora segnali di incertezza nell’inquadrare l’esatta collocazione dei minimi di pressione descritti, pertanto rimane a disposizione un monitoraggio di nowcasting per correggere strada facendo eventuali discrepanze con quanto descritto.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam