Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 3 Febbraio: arriva una nuova PERTURBAZIONE, piogge su Sardegna e tirreniche

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 3 Febbraio: arriva una nuova PERTURBAZIONE, piogge su Sardegna e tirreniche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

In serata arriva le neve in pianura al Nord Ovest.

previsioni 3 febbraioUn nuovo sistema ciclonico proveniente dalla Spagna scatenerà una nuova fase di intenso maltempo su gran parte delle nostre regioni. Forti piogge investiranno la Sardegna e le regioni del versante tirrenico, poi in serata arriverà la neve fino in pianura tra il Piemonte, la Lombardia occidentale e le zone interne della Liguria.

Nord:

Rapido aumento della nuvolosità ad iniziare dalle regioni nord-occidentali, con estensione graduale al resto del comparto entro le primissime ore del pomeriggio. Deboli piogge interesseranno la Liguria di Levante, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, con nevicate sui rispettivi rilievi al di sopra dei 200-400 metri di quota.

Tra la sera e la notte ancora molte nuvole ovunque, forti piogge e qualche temporale interesserà la Liguria, ma attenzione all'arrivo di qualche nevicata fino in pianura tra Piemonte e Lombardia occidentale. Neve che a tratti risulterà particolarmente forte tra il Cuneese e l'Alessandrino, ove non escludiamo accumuli anche superiori ai 10 cm.

Centro:

Fin dal mattino rapido aumento della nuvolosità tra Toscana, Umbria e Lazio, con deboli piogge sparse e nevicate sui rilievi a quote inizialmente di medio-bassa collina, attorno ai 400-500 metri.

In giornata le nubi tenderanno a farsi via via sempre più consistenti, così come anche le precipitazioni. Pioverà in particolare su tutto il versante tirrenico, anche in maniera intensa e con qualche temporale (specie sul Lazio), con quota neve che tenderà ad alzarsi fino a portarsi ben oltre i 600-700 metri sull'Appennino centrale.

L'Adriatico verrà inizialmente risparmiato dalle precipitazioni, in quanto protetto in maniera efficace dalla dorsale appenninica. Qui tuttavia il tempo peggiorerà bruscamente nel corso della serata, con l'ulteriore spostamento verso levante della nuova depressione.

Sud e Isole:

Forte maltempo sulla Sardegna, in estensione rapida anche alla Campania e alla Calabria settentrionale. Qui non mancherà persino qualche temporale e la neve cadrà sui rilievi al di sopra dei 700-900 metri di quota.

Variabilità accentuata anche sulla Sicilia e sulla Puglia, pur se in un contesto di tempo generalmente asciutto. Tra la sera e la notte attenzione ai forti temporali in arrivo sulla Campania, con possibili grandinate.

Temperature:

In aumento su Sardegna e regioni del Centro Sud, stazionarie al Nord, con leggeri cali solo su Lombardia e Piemonte. Farà freddo in mattinata. Valori diurni che in generale oscilleranno tra +5/+13°C.

previsioni 3 febbraio

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam