Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Piogge e TEMPORALI sulle tirreniche, NEVE fino in collina

Previsioni & Previsioni grafiche

Piogge e TEMPORALI sulle tirreniche, NEVE fino in collina

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fiocchi lungo l'Appennino a partire dai 400-500 metri di quota.

1 fenb 1Siamo entrati in una fase meteo-climatica dalle caratteristiche tipicamente invernali. Un fronte d'aria fredda collegato alla vasta saccatura polare presente sull'Europa, determinerà oggi una fase di tempo marcatamente instabile tra la Sardegna e le regioni del versante tirrenico, ove ci attendiamo piogge, rovesci e nevicate fino in collina.

Le correnti d'aria fredda provenienti da nord vengono attirate verso il Mediterraneo centrale dalla formazione di numerosi vortici depressionari secondari che spostandosi da ovest verso est generano marcata instabilità convettiva, causa il marcato contrasto termico tra l'aria polare e le miti acque mediterranee.

Vanno così a svilupparsi forti sistemi temporaleschi capaci di scaricare al suolo una quantità importante di precipitazioni, determinando allo stesso tempo moderate/forti nevicate lungo la dorsale appenninica, anche a quote rispettabili e in generale però non inferiori ai 400-500 metri di quota.

La situazione attuale presenta, per l'appunto, le caratteristiche meteorologiche descritte in apertura; l'aria fredda sta penetrando sul nostro Paese attraverso la Valle del Rodano, innescando un forte aumento dell'instabilità convettiva tra la Toscana, l'Umbria, il Lazio e la Campania.

1 fenb 1

A partire dalla primissima mattinata, in queste zone, si stanno susseguendo a ruota rovesci e acquazzoni in grado di spingere le temperature molto in basso anche in prossimità delle zone pianeggianti, riversandosi l'aria fredda dalle alte quote verso gli strati più bassi proprio a causa delle forti precipitazioni. Ragion per cui, qualche ora fa, fenomeni di graupe e neve tonda hanno interessato l'area compresa tra Roma e il litorale centro-settentrionale del Lazio.

Nel corso delle prossime ore non ci attendiamo particolari variazioni; pioverà ad intervalli su Sardegna, regioni tirreniche e Sicilia, con frequenti temporali sparsi anche di una certa rilevanza, specie sul basso Tirreno, ove in serata ci attendiamo piogge e rovesci anche particolarmente forti. Andrà meglio oggi solo al Nord e sul medio-basso Adriatico, con piogge residue solo all'estremo Nord Est e nevicate sui monti fino a quote bassissime.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam