Previsioni & Previsioni grafiche
Instabilità MARCATA al Sud e sulle Adriatiche, FORTI venti
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 24 Gennaio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Sta continuando ad allontanarsi sempre più verso est/sud-est il vortice di bassa pressione responsabile della recente, intensa ondata di maltempo che ha investito soprattutto le regioni centro-meridionali della nostra Penisola.
Dopo aver portato violenti temporali su Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata, l'area di bassa pressione si è lentamente spostata verso le regioni del Sud Italia, permettendo così alle precipitazioni più intense di concentrarsi soprattutto sui versanti orientali del nostro Paese.
Così ieri, come abbiamo visto, forti piogge e diffusi temporali hanno bersagliato le Marche, l'Abruzzo e il Molise, persistendo intense anche su Sicilia settentrionale, Campania e Calabria tirrenica. L'ingresso dell'aria fredda ha contribuito ad abbassare in maniera sensibile la quota neve lungo l'Appennino, attestatasi nelle ultime ore attorno ai 700-900 metri, specie sui settori centrali.
Intanto il centro di bassa pressione si è andato gradualmente spostando in direzione del comparto jonico, perdendo ancor più consistenza rispetto alla giornata di ieri. Ne conseguirà che da quella posizione relegherà le note instabili più accentuate soprattutto tra le regioni del versante Adriatico, il Sud e la Sicilia tirrenica, ove ci attendiamo rovesci diffusi e qualche sporadico, episodico temporale.
Fenomeni questi che risulteranno più frequenti soprattutto tra la mattina e il pomeriggio, poi gradualmente assisteremo ad una progressiva cessazione degli stessi. Laddove non pioverà sarà una giornata per lo più discreta, caratterizzata da ampi spazi di cielo sereno, forti venti e temperature in ulteriore calo rispetto a ieri.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.