Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche PIOGGE e TEMPORALI oggi al Centro Nord, NEVE sulle Alpi

Previsioni & Previsioni grafiche

PIOGGE e TEMPORALI oggi al Centro Nord, NEVE sulle Alpi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La fase di maltempo entra nel vivo e oggi interesserà anche il Centro.

brbrwLa forte perturbazione atlantica che ha ieri portato tanta pioggia su gran parte delle regioni settentrionali, sta lentamente scivolando verso sud/sud-est ed entro le prossime 24-36 ore determinerà un brusco peggioramento delle condizioni meteorologiche anche al Centro Sud, ove domenica in tal senso sarà davvero una bruttissima giornata.

Non si tratta, a dire il vero, di una perturbazione particolarmente compatta, qua e la infatti resistono delle ampie schiarite e laddove sta piovendo si stanno manifestando per lo più rovesci sparsi a carattere temporalesco, segnale inequivocabile della grande anomalia termica che sta segnando questo scorcio stagionale.

Ieri i fenomeni precipitativi più abbondanti si sono concentrati soprattutto al Nord, tra Piemonte, Liguria, Valle D'Aosta e Lombardia, prima di spostarsi fin dalla serata verso l'estremo Nord Est, ove tutt'ora stanno persistendo con moderata-forte entità.

tb4tw

E' tornata la neve lungo la catena alpina, abbondante al di sopra dei 1000 metri, un pò meno per quanto concerne le quote inferiori. Oggi si rispeterà ancora, i fenomeni nevosi si concentreranno tuttavia soprattutto sulle Alpi centro-orientali, presentandosi particolarmente intensi soprattutto nell'area del Triveneto.

E poi le piogge, che come detto si estenderanno in maniera parziale fin verso le regioni centrali, soprattutto tirreniche, ove a fasi alterne persisteranno poi almeno fino a sera. Rovesci e temporali che si concentreranno quindi soprattutto tra Toscana, Umbria e Lazio, in maniera più diffusa anche le aree interne di Abruzzo e Molise. Pioverà anche al Nord Est, come detto, mentre al Nord Ovest la situazione tenderà a migliorare, soprattutto nella seconda parte della giornata.

Entro il tardo pomeriggio-sera la nuvolosità, compatta, si estenderà a praticamente tutto il Meridione anche se le piogge, come detto, giungeranno solo nella giornata di domani.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam