ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche FREDDO e NEVE al Centro Sud, fino a bassa quota. Soffieranno FORTI venti

Previsioni & Previsioni grafiche

FREDDO e NEVE al Centro Sud, fino a bassa quota. Soffieranno FORTI venti

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Momentanea flessione termica sulle estreme regioni meridionali

5 gennaio meteo oggiSi sta compiendo, sull'Europa orientale, l'intensa irruzione di aria gelida polare che sta parzialmente lambendo anche il Centro Sud della nostra Penisola, ove nel corso delle ultime ore le temperature hanno subito un deciso abbassamento. Un pò di instabilità, oggi, si farà sentire soprattutto all'estremo Meridione, in un contesto nuovamente più invernale.

Situazione sinottica attuale:

L'anticiclone delle Azzorre si è sbilanciato fin verso la Scandinavia, attivando un flusso di fredde correnti polari in direzione dell'Europa centro-orientale. Qui le temperature son letteralmente crollate e oggi, su molti Paesi, si manifesteranno delle intense tempeste di neve.

Scivolando verso i Balcani la saccatura artica riuscirà a lambire anche il Centro Sud della nostra Penisola, ove già nelle ultime ore si è assistito ad un brusco abbassamento delle temperature. Ci attendono insomma 24-36 ore di tempo nuovamente, ma momentaneamente più invernale.

5 gennaio meteo oggi 1

Situazione attuale da satellite:

Al Nord, Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico prevalgono le schiarite ed il cielo si mantiene ampiamente sereno, eccezion fatta per qualche disturbo nuvoloso innocuo tra Liguria e Toscana.

L'estremo Meridione è invece interessato da diffusa variabilità sparsa indotta dai freddi venti settentrionali che si son accentuati in maniera significativa durante la nottata.

Qui ritroviamo qualche episodico acquazzone sparso, con la neve che sta cadendo sui rilievi montuosi fino al di sotto dei 400-500 metri.

5 gennaio meteo oggi

Evoluzione prossime ore:

Nulla di particolarmente rilevante per quanto concerne il prosieguo della giornata; al Nord, Sardegna e medio-alto Tirreno sarà un lunedì caratterizzato da condizioni meteorologiche stabili e soleggiate, con qualche addensamento nuvoloso sparso in graduale aumento sulle coste toscane.

Persisterà il flusso freddo da nord su parte dell'Italia centro-meridionale, con annesse note di marcata instabilità che coinvolgeranno il sud delle Marche, l'Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Basilicata e la Calabria, con frequenti acquazzoni sparsi e nevicate sui rilievi al di sopra dei 300-400 metri.

Al pomeriggio migliora quasi ovunque, solo in serata qualche precipitazione tornerà ad accentuarsi sulla Puglia. Temperature massime in calo quasi ovunque, valori generalmente compresi tra +6/+11°C. Punte oltre +13/+14°C sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam