Previsioni & Previsioni grafiche
FOHN al Nord Ovest, in giornata arriva l'aria FREDDA. Non sarà una domenica NOIOSA
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 04 Gennaio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Non ci faremo mancare niente in questa prima domenica di Gennaio. Dal Fohn all'estremo Nord Ovest, alle correnti d'aria fredda che si riverseranno al Centro Sud durante il pomeriggio. Poi il vento, il sole, la neve...insomma, non ci sarà affatto di che annoiarsi.
Situazione sinottica attuale:
L'alta pressione continua a proteggere il Mediterraneo centro-occidentale dai continui attacchi da parte della circolazione depressionaria piuttosto attiva alle medio-alte latitudini.
Una di questa ondulazioni riuscirà a piegare le resistenze anticicloniche e riverserà in giornata masse d'aria fredda in direzione dell'Italia centro-meridionale.
Il clou del gelo, dell'irruzione artica sfilerà tuttavia sull'Est Europa, ove ci attendiamo un brusco crollo termico e l'arrivo di violente tormente di neve.
I massimi di geopotenziale dell'alta pressione azzorriana si mantengono confinati tra l'Iberia e la Sardegna.
Situzione attuale da satellite:
Al Nord e sulle regioni del versante Adriatico prevalgono le schiarite, con della residua nuvolosità che si sta principalmente concentrando tra il medio-basso Tirreno, la Sicilia e la Sardegna.
Il Fohn sta spazzando le estreme regioni di Nord Ovest, come testimoniato dai +16°C attualmente registrati a Torino (valori simil-primaverili..). Da notare invece Milano Malpensa con +1°C, unadifferenza di 15°C a pochissimi chilometri di distanza.
Evoluzione prossime ore:
Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio rasserena in maniera decisa su tutto il versante tirrenico della nostra Penisola, pertanto l'attuale nuvolosità lascerà rapidamente spazo ad ampie schiarite giornaliere.
Con l'ingresso di aria via via sempre più fredda dai quadranti settentrionali asissteremo, tra il pomeriggio e la serata, ad una brusca accentuazione dell'instabilità sulle regioni del medio-basso Adriatico, ove giungeranno forti rovesci accompagnati da tesi venti da nord.
La neve, che cadrà inizialmente a quote superiori ai 1000 metri, si abbasserà in maniera importante durante la sera-notte, quando i fiocchi si spingeranno fin sotto i 500-600 metri per l'ulteriore ingresso di masse artiche dirette verso i vicini Balcani.
Nord e regioni occidentali che rimarranno quindi a secco, con ampie schiarite e temperature in calo, specie nei valori notturni.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.