Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 28 Dicembre: il MALTEMPO si porta al Centro e al Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 28 Dicembre: il MALTEMPO si porta al Centro e al Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Neve abbondante lungo l'Appennino, migliora al Nord Ovest

previsioni 28 dicembreLa perturbazione giunta sabato al nord, attraverserà domenica tutta l'Italia concentrando i suoi fenomeni soprattutto al centro e al meridione. Al suo seguito affluirà aria progressivamente più fredda, sospinta da venti forti a prevalente componente settentrionale. Mari in cattive condizioni.

 

NORDil ramo occluso della citata perturbazione causerà al mattino deboli nevicate a carattere sparso e a quote di fondovalle o prossime al piano sui settori alpini di confine centro-orientali, sul Friuli Venezia Giulia. Altrove nuvoloso ma asciutto. Dopo una generale pausa dei fenomeni, in serata nuova possibilità di nevicate sino al piano, (forse temporaneamente anche lungo la costa) in Emilia Romagna, con particolare riferimento alla fascia pedemontana centro-orientale della regione. tempe 28 dicembre

Per l'intera giornata schiarite e tempo asciutto invece su basso Piemonte, bassa Lombardia e Liguria. Venti forti settentrionali su Alpi, crinali appenninici e Venezie. Mari molto mossi o agitati, il Ligure al largo. Temperature in ulteriore diminuzione.

CENTRO: cieli chiusi con la neve in mattinata imbiancherà a intermittenza le zone interne e appenniniche fin verso i 700-800 metri, cui seguirà una pausa nel corso del pomeriggio. In serata ripresa delle precipitazioni a partire dalle Marche, con limite dei fiocchi in ulteriore calo fino 300-400 metri.

Non si esclude la possibilità di successivi, temporanei sconfinamenti pari quota sugli adiacenti settori del Mugello, del Casentino, del Perugino, del Reatino, del Frusinate, in Abruzzo e, oltre i 400-600 metri, anche in Molise. Ventilazione moderata tra nord e nord-est, con rinforzi di Bora sulle Marche. Molto mosso l'Adriatico, più tranquillo sotto costa il Tirreno. Temperature in calo, più senibile a partire alla serata.

SUD e ISOLE: maltempo al sud e sulla Sicilia, con precipitazioni diffuse, nevose sull’Appennino meridionale e sui monti settentrionali siculi fino a 1200-1400 metri, ma con limite in calo a 1000 metri a fine giornata, quando i fenomeni tenderanno a diminuire di intensità e a divenire intermittenti. Instabile in Sardegna, con possibili spruzzate di neve nell'entroterra fino a 800 metri. Venti forti, di Maestrale in Sardegna, di Libeccio su Calabria e Sicilia, moderati altrove. Molto agitati il mare di Sardegna e lo Ionio, con mareggiate lungo le coste esposte, molto mosso il Tirreno, mosso l'Adriatico, soprattutto al largo. Temperature in sensibile calo, soprattutt a partire dalla sera.

previsioni 28 dicembre

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam