ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Natale in compagnia di NEBBIE e nubi BASSE, ma è imminente un'irruzione d'aria FREDDA

Previsioni & Previsioni grafiche

Natale in compagnia di NEBBIE e nubi BASSE, ma è imminente un'irruzione d'aria FREDDA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora anticiclone, ma è imminente un'irruzione d'aria fredda

25 dicembre meteo oggiPian piano l'anticiclone si sta indebolendo. Anche oggi garantirà condizioni di tempo generalmente stabile e soleggiato su gran parte dell'Italia, ma rispetto agli ultimi giorni avremo maggior nuvolosità anche in altre zone ove fino ad ora avevano dominato le schiarite. Quindi, nel complesso, stiamo già assistendo ad un lento declino della struttura stabilizzante.

Situazione sinottica attuale:

I massimi di geopotenziale del campo anticiclonico si stanno gradualmente spostando verso ovest, tra la Spagna e l'Atlantico. Ciò determinerà l'intrusione di blande correnti umide che destabilizzeranno parzialmente l'atmosfera e daranno per lo più luogo ad una certa, marcata variabilità sia sulle regioni settentrionali sia su quelle centro-meridionali.

Il nucleo d'aria fredda previsto per Santo Stefano sta rapidamente scivolando verso sud-est ed attraverserà entro sabato tutto il nostro Paese, portando piogge anche forti, tesi venti da nord/nord-est, la neve fino a bassa quota sui rilievi e soprattutto un marcato abbassamento delle temperature, avvertibile maggiormente al Sud e lungo l'Adriatico.

25 dicembre meteo oggi 1

Situazione attuale da satellite:

E' evidente, attraverso l'immagine satellitare, la presenza di molte nuvole sulla quasi totalità del nostro Paese, fatta eccezione per le coste del medio-basso Adriatico (tranne il Salento).

Nubi per lo più di origine marittima, che a differenza degli ultimi giorni si stanno parzialmente estendendo fin verso le aree interne. Persistono le nebbie sulla Val Padana centro-orientale, particolarmente compatte tra Veneto e Romagna.

25 dicembre meteo oggi

Evoluzione prossime ore:

Nessuna variazione degna di nota per quanto concerne il prosieguo giornaliero; insisteranno molte nubi su gran pare dell'Italia, ma per lo più si tratterà di nuvolosità di origine marittima che dai settori costieri riuscirà ad estendersi fin verso l'entroterra, specie al Centro Sud.

Persisteranno le nebbie sulle regioni settentrionali, ma a differenza degli ultimi giorni potranno lasciar spazio, in giornata, ad ampie schiarite. Nella notte irrompe l'aria fredda, rasserena su quasi tutto il Nord tranne Emilia e Romagna, rovesci in arrivo su Marche e Abruzzo, con primi crolli termici nelle aree soggette alle precipitazioni più intense.

Temperature massime senza grosse variazioni, valori per lo più compresi ovunque tra +10/+16°C.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam