ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Ecco L'ANTICICLONE, bel tempo ovunque, fitte NEBBIE al Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Ecco L'ANTICICLONE, bel tempo ovunque, fitte NEBBIE al Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Clima gradevole al Centro Sud, insidie nebbiose sulla Val Padana

18 dicemnre meteo oggiIl rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre sarà garanzia di tempo stabile e soleggiato su gran parte della nostra Penisola. Le uniche insidie saranno esclusivamente rappresentate dalla formazione delle classiche nebbie invernali al Nord, mentre al Centro Sud le temperature aumenteranno e in più di qualche occasione si presenteranno miti, superiori alla media del periodo.

Situazione sinottica attuale:

Si è allontanato verso le regioni meridionali il vortice di bassa pressione responsabile della recente, intensa ondata di maltempo che ha investito gran parte del nostro Paese. L'alta pressione delle Azzorre, come detto, si sta ulteriormente rafforzando e allo stesso tempo prosegue ad estendersi verso levante, andando oggi ad inblogare quasi tutto il Centro Nord Italia.

Alle alte latitudini persiste imperterrito il flusso freddo nord-atlantico, che alimenta una profonda depressione semi-stazionaria sull'Islanda. Qui persiste il maltempo, soffiano forti venti occidentali e nevica localmente fino a quote piuttosto basse.

18 dicemnre meteo oggi 1

Situazione attuale da satellite:

Su gran parte dell'Italia prevalgono le schiarite, appena qualche nebbia anche fitta insiste tra le pianure del Nord e le valli interne del Centro. Nubi residue su Sardegna, Sicilia e regioni del versante Adriatico, ancora interessate da un residuo, blando flusso settentrionale.

Evoluzione prossime ore:

La nebbia, in alcune aree della Val Padana orientale, persisterà anche in pieno giorno, mantenendo quindi il tempo umido, uggioso e piuttosto nuvoloso, con temperature assai più contenute rispetto alle rimanenti regioni italiche (che invece ne osserveranno un aumento).

Nel corso della giornata aumenta la variabilità, causa l'addossamento di un fronte d'aria fredda sulla catena alpina (qui nevicherà debolmente soprattutto sui settori di confine). Entro la notte, tuttavia, rasserena ovunque, ma tornano le nebbie nelle aree pianeggianti.

Prevalenza di bel tempo sul resto dell'Italia, con tanto sole e appena dei residui disturbi nuvolosi solo su Puglia, Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale, ove insisterà una blanda circolazione fresca settentrionale. Di piogge, tuttavia, non ne sono previste di importanti.

Temperature massime in aumento quasi ovunque, con i valori che per lo più oscilleranno attorno ai +13/+18°C. Farà freddo solo ove persisteranno le nebbie anche in pieno giorno, specie sulla Val Padana orientale.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam